Audit nel risk management bancario e nell’asset management

Caratteristiche e novità introdotte dalla legge sui servizi finanziari (LSerFi) e dalla legge sugli istituti finanziari (LIsFi)

Livello Avanzato

8 ore

In collaborazione con:

Il corso fornisce una panoramica sul contesto legale esistente nell’ambito dell’audit del risk management sia per il settore bancario sia per quello dell’asset management, anche alla luce delle novità introdotte dalla nuova legge sui servizi finanziari (LSerFi) e dalla legge sugli istituti finanziari (LIsFi).
Viene inoltre analizzata la prassi di audit per tutti i tipi di rischio che sono contemplati nel primo pilastro di Basilea II (rischio di credito, rischio di mercato nell’attività di trading, rischio operativo) e il rischio di tasso d’interesse nella struttura di bilancio considerato nel secondo pilastro.
In considerazione degli aspetti organizzativi e di procedure operative, viene posta una particolare attenzione alla funzione del risk management.

Questo modulo fa parte del CAS Risk Management in Banking and Asset Management organizzato dal Centro di Studi Bancari e dalla Facoltà di scienze economiche dell’Università della Svizzera italiana.
Al termine del corso il partecipante:
- ha compreso gli obiettivi, il quadro di riferimento e regolamentare delle attività di audit nel settore del risk management a livello bancario e dell’asset management
- è conscio degli aspetti critici di audit legati alla funzione di risk management
- ha appreso le strategie di revisione nell'ambito della gestione del rischio di credito, del rischio di mercato (trading e banking book) e del rischio operativo
1. Obiettivi e contesto delle attività relative all'audit nell'area del risk management
2. Contesto normativo
3. Audit della funzione di risk management
4. Audit del credit risk management
5. Audit del market risk management (trading book)
6. Audit dell'asset and liability management (banking book)
7. Audit del rischio operativo
8. Audit del rischio di liquidità
Docente: Giorgio Compagnoni
Dott. FRM, Risk Manager, PKB Privatbank SA, Lugano

Docente: Sandro Prosperi
Sandro Prosperi, Esperto contabile dipl. fed., Perito revisore abilitato ASR, Presidente della Sezione della Svizzera italiana di EXPERTsuisse, Direttore, PLURIAUDIT SA, Lugano

22/12/2020, 08.30 - 17.00
Nicola Donadio
091 9616520
ndonadio@csvn.ch
Ultimo aggiornamento: 21/10/2020

Tematica

Governance/Risk/Compliance

Data inizio

22/12/2020

Termine iscrizioni

04/12/2020

Prezzo

Standard:

CHF 960

Membri: ABT,ASG

CHF 800

Accedi
Carrello
Centro Studi Villa Negroni