CAS Paralegal

Fondamenti di diritto per non giuristi

128 ore

I Edizione

In collaborazione con:

Formazione accreditata da:

Il CAS Paralegal è il primo e unico programma di formazione continua pensato per fornire importanti basi di diritto ai professionisti con profili non legali, in Ticino.

Lo scopo di questa formazione è quello di permettere agli operatori del mercato, sprovvisti di una formazione giuridica, di poter analizzare e risolvere le numerose problematiche legate alla legge, e in particolare al diritto economico-commerciale, che si presentano quotidianamente nel regolare svolgimento della propria attività lavorativa.
Mantenendo una prospettiva generalista, il CAS Paralegal offre un supporto e una preziosa soluzione per molte attività commerciali, dando l’opportunità di valorizzare il rapporto dei professionisti con i propri diversi partner e stakeholders, sia interni che esterni all’organizzazione.

I partecipanti al CAS, che ricoprono o ricopriranno profili paralegali, grazie alla loro formazione ed esperienza professionale diventeranno membri importanti del team legale in studi legali o in dipartimenti legal aziendali, contribuendo in modo significativo ad aumentare l’efficienza dell’organizzazione in cui operano. Fornendo importanti servizi di utilità diretta per i clienti, essi sono coinvolti considerevolmente nei contatti con il mercato di riferimento, con le controparti e le autorità.
Oltre a questi “classici” settori di attività, si aprono numerose altre opportunità di sviluppo professionale per i profili paralegali; tra tutte ad esempio nel settore della compliance delle banche, nel settore HR, presso le società fiduciarie, le assicurazioni, i tribunali, le autorità locali, negli uffici di esecuzione dei debiti o fiscali e in molteplici e svariate realtà aziendali.
In qualità di specialisti con una solida base giuridica e un know-how versatile, i paralegali riconoscono rapidamente e con professionalità le necessità di un’azione legale e possono compiere in tal senso i primi importanti passi.
Inoltre questi profili coadiuvano e sostengono gli avvocati e il management nelle loro attività, contribuendo in modo significativo ad aumentare la produttività e a ridurre i costi della società.

L’obiettivo primario del CAS Paralegal è, in sintesi, quello di fornire una panoramica sufficientemente completa ai suoi partecipanti sui principali aspetti di natura legale di impatto per tutte le attività finanziarie e commerciali. La formazione si propone di dotare di conoscenze rilevanti al fine di un migliore svolgimento dell’attività professionale, alla luce di una maturata consapevolezza dei temi utili al fine della risoluzione di problematiche e sfide, legali e organizzative, all’ordine del giorno per le moderne realtà operanti sulla piazza economica.

Il CAS Paralegal è riconosciuto dalla Swiss Paralegal Association; coloro che riceveranno il Certificate of Advanced Studies potranno inoltre fare domanda per affiliarsi all’associazione.

È possibile partecipare gratuitamente all’incontro di presentazione del percorso in data 2 febbraio 2021. Per prenotarsi e ricevere maggiori informazioni scrivere a sfarris@csvn.ch.
Il CAS Paralegal ha lo scopo di consentire ai suoi partecipanti di:
  • Saper affrontare questioni legali concrete;
  • Essere in grado di condurre ricerche giuridiche rilevanti;
  • Avere padronanza delle metodologie della ricerca moderna di informazioni in banche dati elettroniche e altre fonti di informazione, nonché la compilazione sistematica e la valutazione dei risultati della ricerca;
  • Sviluppo di soluzioni giuridicamente valide;
  • Gestire la redazione e revisione di documenti legali (contratti, parere legale, ecc.) e la preparazione di presentazioni all'attenzione degli avvocati che si occupano dei casi, del management della società o dei clienti;
  • Acquisire la capacità di classificare rapidamente i problemi legali in base alla loro materia, di coglierne la complessità e di prendere le misure necessarie per risolverli;
  • Acquisire conoscenza approfondita del diritto societario, contrattuale e procedurale e conoscenza di settori speciali rilevanti per la pratica professionale svolta;
  • Svolgere vari compiti che richiedono conoscenze legali.
Il corso è rivolto ai dipendenti degli uffici legali di aziende, organizzazioni e istituzioni, nonché ai dipendenti di studi legali, amministrazioni pubbliche, segreterie generali, uffici del personale che si confrontano regolarmente con questioni legali.
Il CAS paralegal è dunque adatto a tutti coloro i quali non hanno una pregressa formazione di tipo giuridico e desiderano acquisire conoscenze legali rilevanti per la propria attività ed i fondamenti del diritto commerciale
Il CAS Paralegal si compone dei seguenti tre moduli tematici:

Modulo 1 - Principi, metodologia e procedure
  1. Introduzione
  2. Metodologia e ricerca giuridica (con introduzione alla Swisslex e banche dati)
  3. Redazione giuridica
  4. Procedure (civili, penali e amministrative)
  5. Procedure esecutive e fallimentari
Modulo 2 - Business law
  1. Contratti
  2. Contratti speciali
  3. Diritto del lavoro
  4. Responsabilità civile
  5. Diritto societario (con associazioni e fondazioni)
  6. Trasferimento d'impresa (successioni e regimi matrimoniali)
Modulo 3 - Tecnologia e campi speciali
  1. Protezione dei dati e diritto penale informatico
  2. Diritto e nuove tecnologie
  3. Diritto della proprietà
  4. Proprietà intellettuale
  5. Diritto fiscale
  6. Lotta contro il riciclaggio di denaro e compliance
Al fine di offrire una proposta flessibile e rispondente alle esigenze del cliente, il percorso si apre alla possibilità di frequenza modulare; è infatti possibile aderire e partecipare singolarmente ai moduli 2 e 3.
Docente: Giovanna Bonafede

Docente: Maria Cristina Bonfio
Avv. e Notaio, Studio notarile Molino Adami Galante, Lugano

Docente: Luca Brunoni
MLaw, MArts, Professeur Assistant, Institut de lutte contre la criminalité économique (ILCE) Haute école de gestion Arc, Neuchâtel

Docente: Rosa Cappa
Avv., Studio legale e notarile Gaggini & Partners, Lugano, già procuratrice pubblica federale

Docente: Davide Ceroni
Avv., Senior Associate, studio legale Kellerhals Carrard, Lugano

Docente: Ergin Cimen
Avv., Studio legale Avv. Ergin Cimen, Lugano

Docente: Tamara Erez
Direttrice, Centro Studi Villa Negroni, Vezia

Docente: Paola Franzetti
Responsabile Area Diritto, Centro Studi Villa Negroni, Vezia

Docente: Gianfranco Franzi
Collaboratore scientifico del CSVN, già aggiunto di Direzione, Divisione delle Contribuzioni, Bellinzona, Direttore scientifico del corso "Basics in fiscalità svizzera"

Docente: Flavia Giorgetti Nasciuti
Dr. iur., lic. eoc. Collaboratrice scientifica Area Diritto bancario e finanziario, Centro Studi Villa Negroni, Vezia

Docente: Sharon Guggiari Salari
Avv., Studio legale Avv. Sharon Guggiari Salari, Lugano

Docente: Maurizio Roveri
Avv., Studio Legale Maurizio Roveri, Lugano

Da aprile a novembre 2021
Sara Farris
+41 91 9616518
sfarris@csvn.ch
Ultimo aggiornamento: 13/01/2021

Tematica

Legal & Tax

Data inizio

15/04/2021

Termine iscrizioni

01/04/2020

Prezzo

Early Booking

Valido fino al:15/02/2021

Standard:

CHF 10240 CHF 8704

Accedi
Carrello
Centro Studi Villa Negroni