Comunicazione interculturale

4 ore

SAQ codice: CWMA-CSB-18-2008
Affluent-CSB-18-2008

Saper comunicare è una competenza trasversale che concerne tutte le attività, ma che va declinata a seconda delle esigenze specifiche di diversi profili professionali: consulenti alla clientela, specialisti delle funzioni di controllo, oltre a legal, HR e altri attivi nel settore bancario, fiduciario, assicurativo e giuridico.
Per fornire un concreto supporto, in particolare ai consulenti della piazza, il modulo, partendo dall’analisi di un caso pratico, approfondisce le peculiarità della comunicazione in contesti multiculturali, offrendo dapprima una panoramica sui più recenti contributi scientifici in materia per poi, in concreto, proporre soluzioni e modelli di provata efficacia per orientarsi nel labirinto delle culture con cui è confrontato quotidianamente il consulente.

Questo modulo fa parte del CAS Relationship and Communication Management in Finance & Banking organizzato dal Centro Studi Villa Negroni e dalla Facoltà di scienze della comunicazione dell’Università della Svizzera italiana.

Il modulo è riconosciuto per il mantenimento della certificazione di consulente alla clientela bancaria della Swiss Association for Quality (SAQ): 4 ore (competenze comportamentali).
Al termine del modulo, il partecipante sa gestire con efficacia la problematica delle asimmetrie culturali nella comunicazione interpersonale nel suo settore professionale.
1. Analisi del business case
2. Cultura e asimmetrie culturali
3 Le dinamiche del pensiero nell’incontro interculturale: pensieri lenti e pensieri veloci (Kahneman)
4. Rilevanza e attualità del “fattore cultura” nella comunicazione interpersonale in tempi di globalizzazione senza omologazione: il fenomeno del retrenchement culturale e del sovranismo
5. I criteri generali per la comunicazione efficace nella relazione interpersonale con il cliente in ambiente di banca e finanza
6. La “sensibilità culturale” (cultural awareness): caratteristiche
7. L’approccio al cliente di servizi finanziari proveniente da diversa cultura. Il paradigma olistico
8. L’apprezzamento del gap culturale e l’efficace porsi rispetto all’interlocutore
9. Lingua, linguaggio e lessico
10. La quotidianità nella comunicazione interpersonale eteroculturale in piazze multietniche-multiculturali
11. Il rischio degli stereotipi
12. Orientarsi nel labirinto delle culture: come funziona il COM (Cultural Orientation Model; Walker e Schmidtz)
13. Confrontarsi con i profili COM essenziali delle principali aree culturali: Occidente europeo, Est europeo, Occidente non europeo, Vicino Oriente e universo semita
14. La comunicazione verbale e la comunicazione cerimoniale (buone maniere/cattive maniere) nei profili COM considerati
Docente: Antonio Costanzo
Ing., Docente al Centro Studi Villa Negroni, Vezia

18/03/2020, 13.30 - 17.00
Valentina Lucheschi
091 9616551
vlucheschi@csvn.ch
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Tematica

Management & Digital Transformation

Data inizio

18/03/2020

Termine iscrizioni

11/03/2020

Prezzo

Standard:

CHF 480.0

Membri: ABT,FTAF,HRTicino,STRP

CHF 400.0

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