Comunicazione interpersonale nel contesto bancario e finanziario

8 ore

II Edizione

SAQ codice: CWMA-CSB-18-2007 ;
Affluent-CSB-18-2007 ;
CCOB-CSB-18-2007 ;
KMU-CSB-18-2007 ;
IK-CSB-18-2007 ;
PK-CSB-18-2007

Saper comunicare è una competenza trasversale che concerne tutte le attività, ma che va declinata a seconda delle esigenze specifiche di diversi profili professionali: consulenti alla clientela, specialisti delle funzioni di controllo, oltre a legal, HR e altri attivi nel settore bancario, fiduciario, assicurativo e giuridico.
Per fornire un concreto supporto ai suddetti operatori della piazza, il modulo, partendo dall’analisi di un caso pratico, approfondisce le peculiarità della comunicazione in contesti interpersonali, proponendo suggerimenti che derivano dalla disciplina accademica unitamente ad esempi e simulazioni derivanti dall’ambito lavorativo.

Questo modulo fa parte del CAS Relationship and Communication Management in Finance & Banking organizzato dal Centro Studi Villa Negroni e dalla Facoltà di scienze della comunicazione dell’Università della Svizzera italiana.

Il modulo è riconosciuto per il mantenimento della certificazione di consulente alla clientela bancaria della Swiss Association for Quality (SAQ): 8 ore (competenze comportamentali).
Al termine del modulo, il partecipante ha compreso il legame tra relazione e fiducia alla base della comunicazione interpersonale e ha appreso alcune tecniche efficaci per migliorare le proprie capacità comunicative.

1. Analisi del business case
2. La comunicazione interpersonale e il suo ruolo nel contesto bancario e finanziario
3. La gestione della relazione come cardine della consulenza
4. Costruire relazioni di fiducia attraverso la comunicazione interpersonale
5. Il dialogo strategico: concetti e strumenti
6. Approccio consulenziale vs. vendita
7. Ruolo delle emozioni nella relazione
8. Ascolto ed empatia
9. Tecniche di interviewing: esercizi e applicazioni pratiche
10. Gestione delle resistenze e delle obiezioni del cliente/collega


Docente: Rudi Palmieri
Dr., Interim Head - Department of Communication and Media, Senior Lecturer in Strategic Communication, Università di Liverpool, UK, Docente, Facoltà di scienze della comunicazione, Università della Svizzera italiana, Lugano

Docente: Claudio Allievi
Ing., Consulente e formatore bancario, Executive coach, K-REV SRL, Como

04/09/2020, 8.30 - 17.00
Valentina Lucheschi
091 9616551
vlucheschi@csvn.ch
Ultimo aggiornamento: 21/07/2020

Tematica

Management & Digital Transformation

Data inizio

04/09/2020

Termine iscrizioni

28/08/2020

Prezzo

Standard:

CHF 960

Membri: ABT,FTAF,HRTicino,STRP

CHF 800

Accedi
Carrello
Centro Studi Villa Negroni