Diritto penale e penale – amministrativo svizzero per l’attività fiduciaria

8 ore

Nelle attività economiche in generale, assistiamo a una crescente importanza del contesto normativo che regola l’intero operare quotidiano. Il fiduciario non può quindi prescindere da un’approfondita conoscenza del diritto svizzero sia per la determinazione del perimetro entro il quale può svolgere le sue attività, sia per proporre una consulenza professionale e competente al proprio cliente.
Con lo scopo di fornire tali competenze agli operatori della piazza finanziaria, il Centro Studi Villa Negroni propone questo modulo di approfondimento sugli aspetti di diritto penale e penale-amminitrativo che interessano maggiormente l’attività del fiduciario commercialista e immobiliare. Quanto trattato permetterà agli operatori del mondo fiduciario, oltre agli aspiranti tali, di comprendere gli obblighi previsti, limitando così il più possibile il rischio legale e il conseguente verificarsi di situazioni spiacevoli e potenzialmente costose, sia in termini economici sia di immagine.
Le norme penali di interesse per l’attività del fiducciario verranno esaminate anche dal punto di vista procedurale e giurissprudenziale, attraverso l’analisi delle più recenti sentenze del Tribunale federale.
Questo modulo fa parte del percorso “Il diritto nell’esercizio dell’attività fiduciaria in Svizzera”, che affronta argomenti scelti di diritto elvetico di interesse per l’attività del fiduciario. Tali argomenti potrebbero essere oggetto della prova attitudinale prevista dalla LFid per coloro che desiderano intraprendere una carriera nell’ambito fiduciario, soprattutto se in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero.

Al termine del corso, il partecipante ha compreso le principali nozioni del diritto penale e penale-amministrativo svizzero che condizionano e regolano l'attività bancaria e fiduciaria.
1. Diritto penale: i principali reati patrimoniali. Riciclaggio di denaro

2. Nozioni principali, assetto normativo attuale

3. Gli aspetti procedurali rilevanti

Docente: Rosa Cappa
Avv., Studio legale Studio legale e notarile Gaggini & Partners, Lugano

Docente: Luca Marcellini
Avv., Studio Legale e Notarile Marcellini - Galliani, Lugano

09/09/2020, 13.30 - 17.00; 10/09/2020, 13.30 - 17.00
Paolo Zucchiatti
091 9616552
pzucchiatti@csvn.ch
Ultimo aggiornamento: 15/05/2020

Tematica

Legal & Tax

Data inizio

09/09/2020

Termine iscrizioni

02/09/2020

Prezzo

Standard:

CHF 720.0

Membri: ABT,FTAF

CHF 640.0

Accedi
Carrello
Centro Studi Villa Negroni