Evasione ed elusione fiscale internazionale

8 ore

Il Progetto BEPS costituisce un’iniziativa congiunta dell’OCSE e del G20, il cui scopo è fornire strumenti nuovi e più efficaci per la lotta all’erosione della base imponibile e il trasferimento degli utili in Paesi con un’imposizione particolarmente bassa se non nulla: si inserisce nell’ambito dell’azione di contrasto alle politiche di pianificazione fiscale aggressiva, mirando a stabilire regole uniche condivise a livello internazionale. Questo Progetto rappresenta un passaggio storico nell’ambito della cooperazione internazionale fiscale, sia perchè costituisce il primo autentico momento di aggiornamento del diritto tributario internazionale sia per il volume che il lavoro ha assunto.
Il nuovo Modello di Convenzione contro la doppia imposizione elaborato dall’OCSE e il relativo Commentario recepiscono i risultati dei lavori effettuati in merito ad alcune delle 15 Actions in cui si articola il progetto. Contemporaneamente si sono intrecciate alcune iniziative dell’Unione Europea.
Scopo del corso è contestualizzare il lavoro che si sta svolgendo a livello internazionale, e in cui è coinvolta anche la Svizzera, rispetto all’evoluzione dei fattori di riferimento utilizzati per riscontrare la sussistenza di fattispecie rispondenti a pratiche di elusione o evasione fiscale.

Questo modulo fa parte del Percorso Tax compliance internazionale
Al termine del Modulo, il partecipante:
- ha approfondito le principali novità nel contesto della fiscalità internazionale, così come impattano sul diritto interno, con l'obiettivo di massimizzare il contenimento del rischio fiscale.
1. Fiscalità internazionale: evasione, elusione e lecito risparmio di imposta. Interposizione reale e fittizia; abuso del diritto a livello convenzionale
2. Approccio alla pianificazione fiscale internazionale: internazionalizzazione/delocalizzazione (strategia aziendale fiscale)
3. Misure fiscali antielusive: panoramica internazionale dell'applicazione delle norme antielusive e compatibilità con i Trattati contro la doppia imposizione
3.1. Impostazione in Svizzera
3.2. Casi operativi
4. Progetto OCSE Base Erosion and Profit Schifting (BEPS): inquadramento
4.1. Focus sulla digital economy
5. Confronto con le iniziative UE: il pacchetto antielusione europeo
Docente: Paolo Piantavigna
Avvocato, Ricercatore, Università degli Studi di Pavia, Dipartimento di Giurisprudenza, Pavia
Docente: Giuseppe Corasaniti
Professore ordinario di Diritto Tributario, Università degli Studi di Brescia, Avvocato e Dottore Commercialista, Partner Studio Uckmar Associazione Professionale, Milano
14/05/2020, 09.00 - 17.00
Maddalena Biondi
091 9616510
mbiondi@csvn.ch

Tematica

Legal & Tax

Data inizio

14/05/2020

Termine iscrizioni

30/04/2020

Prezzo

Early Booking

Valido fino al:03/04/2020

Standard:

CHF 720.0 CHF 612.0

Accedi
Carrello
Centro Studi Villa Negroni