• Streaming Online

Export Controls ed embarghi della Svizzera, dell’Unione Europea e degli Stati Uniti d’America

Come trasformare tali possibili ostacoli regolatori in opportunità per le aziende

In collaborazione con:

Questo appuntamento di formazione annuale mira a presentare le caratteristiche principali della disciplina in materia di sanzioni economiche, comunemente conosciute come embarghi, prevista dagli ordinamenti svizzero, UE e statunitense, con cenni alla regolamentazione duale.

Il training è volto ad espandere il più possibile la consapevolezza dell’importanza della compliance da parte degli operatori economici in materia di export controls e l’aggiornamento continuo che sono tra le azioni previste dalla best practice indicata sia dal SECO che dalle principali giurisdizioni e amministrazioni.

Il mutamento geopolitico a livello internazionale causato dall’amministrazione TRUMP e relativa guerra commerciale con la Cina, in uno con la crisi sanitaria globale relativa al COVID 19, stanno avendo un importante effetto rispetto alla materia delle sanzioni economiche, degli embarghi commerciali e della dualità dei prodotti.

Gli Stati Uniti che con l’applicazione di sanzioni extra territoriali fino a pochi mesi fa cercavano di influire nell’ambito commerciale delle imprese europee e svizzere stanno cambiando rotta?

La Svizzera, che di solito ha sempre di fatto seguito il regime sanzionatorio dell’Unione Europea, a seguito di una recente pronuncia del Tribunale Federale, si sta avviando verso una strada non sempre in linea con quella dell’Unione Europea? L’Unione Europea riuscirà attraverso il cosiddetto “Regolamento di Blocco” a frenare l’applicazione delle sanzioni USA in territorio europeo?

Il seminario tende a dare risposta a questi e ad altri quesiti e soprattutto a spiegare alle imprese partecipanti come, muovendosi sapientemente in tale complesso mondo delle sanzioni economiche ed embarghi, sia possibile trasformare tali ostacoli regolatori in opportunità commerciali per le aziende. Verranno inoltre accennati anche i profili relativi al dual use rispetto alla Svizzera e Unione Europea e le principali novità in merito.

Contenuti

  1. Introduzione agli export controls (principali definizioni e nozioni, implicazioni, extraterritorialità, compliance e sanzioni)
  2. USA: le caratteristiche della legislazione in materia di embarghi statunitensi e gli impatti per le imprese e le banche svizzere.
    L’impatto del COVID 19 e principali novità dell’anno 2020
  3. Le caratteristiche della disciplina dual-use e di embarghi dell’Unione europea; opzioni per le imprese e banche della UE tra extra-territorialità delle sanzioni USA e il c.d. Regolamento di Blocco UE
  4. Il sistema delle sanzioni economiche e degli embarghi svizzeri.
    Verso una applicazione meno coordinata con l’Unione Europea delle sanzioni economiche Svizzere? Cenni alle principali novità in materia del 2020
  5. I meccanismi di compliance con le sanzioni UE, Svizzere e USA. Come creare in azienda un meccanismo di compliance appropriato ed omnicomprensivo minimizzandone i relativi costi
  6. Le banche e finanziarie prese fra due fuochi: le sanzioni economiche USA ed il Regolamento di Blocco UE. Strategie di compliance per gli istituti di credito ed il settore finanziario

Relatori

Docente: Laura Beretta
Business Law & International Trade Advisor

Docente: Davide Rovetta
Avv., EU Customs Law & WTO Expert

Contatti

Sara Farris
+41 91 9616518
sfarris@csvn.ch

Ultimo aggiornamento: 23/09/2020
  • 25/09/2020
  • 8.30 - 16.30

Tematica

Legal & Tax

Termine iscrizioni

18/09/2020

Prezzo

Standard:

CHF 440

Membri: ABT,AITI,ATIO,FIT,FTAF

CHF 380

Accedi
Carrello
Centro Studi Villa Negroni