• Streaming Online

FIDLEG – Il nuovo codice di condotta per gestori patrimoniali indipendenti

La nuova regolamentazione in materia di servizi finanziari prevede diversi cambiamenti nell’attività quotidiana della piazza finanziaria svizzera. Significativamente toccati sono i gestori patrimoniali indipendenti, ai quali viene ora richiesto di adattare le strutture operative, nonché introdurre nuovi comportamenti necessari per adempiere ai nuovi obblighi.
Ma cosa significa ciò concretamente? Come è impattata l’attività quotidiana? Quali nuove azioni o best practice caratterizzeranno l’operatività?
Il presente workshop approfondisce il rapporto tra i gestori patrimoniali indipendenti e i clienti, fornendo un’analisi della profilatura dei cliente e degli aspetti operativi-comportamentali richiesti.
L’analisi verrà poi rivolta alla nuova prassi di offerta dei prodotti finanziari, evidenziando in particolare cosa deve notare, sapere e fare il gestore patrimoniale che offre un prodotto finanziario.
Da ultimo, verranno analizzate le novità nel rapporto tra il gestore patrimoniale e la banca depositaria; i rispettivi ruoli e responsabilità, analizzando alcuni aspetti pratici di attualità, quali ad esempio la comunicazione tra Banca, Gestore patrimonale e cliente nel contesto dei nuovi obblighi comportamentali, i controlli relativi al contincency plan operativo.
Il presente Workshop terminerà con una discussione e un confronto con alcuni rappresentanti dell’industria bancaria locale, attivi nella consulenza alla clientela da parte dei gestori

Qualora fosse necessario per cause di forza maggiore, il presente corso potrebbe essere erogato in formato digitale

Contenuti

1. Il rapporto tra i gestori patrimoniali indipendenti e i clienti alla luce della nuova Legge sui Servizi Finanziari. Analisi dei ruoli, competenze e responsabilità dei gestori patrimoniali
2. Il mondo dei prodotti finanziari e la loro distribuzione
3. Il gestore patrimoniale e il rapporto rivisto con la banca depositaria
4. Discussione finale su tematiche di attualità relative al rapporto coi gestori esterni indipendenti alla luce della nuova regolamentazione

Relatori

Relatore: Paola Franzetti
Avv., EMBA, Responsabile Area Giuridica, Centro Studi Villa Negroni, Vezia

Relatore: Jvan Zatta
Membro di Direzione EAM & Special Clients at Banca dello Stato del Cantone Ticino – Private Banking, Bellinzona

Contatti

Paolo Zucchiatti
091 9616552
pzucchiatti@csvn.ch

Ultimo aggiornamento: 05/05/2020
  • 10/06/2020
  • 14.00 - 17.30

Tematica

Legal & Tax

Termine iscrizioni

03/06/2020

Prezzo

Standard:

CHF 400.0

Membri: ABT,FTAF

CHF 320.0

Accedi
Carrello
Centro Studi Villa Negroni