• Streaming Online

Fit for digital business

40 ore

Codici SAQ: CWMA-CSB-20-3050;
AFF-CSB-20-3050.

Il processo di digitalizzazione in atto negli anni ha messo le imprese svizzere in generale e quelle del settore finanziario in particolare fortemente sotto pressione. I modelli d’impresa classici devono essere ripensati sul piano del governo societario, strutturale, organizzativo, dei processi e delle risorse umane e di conseguenza delle attività e della relazione con la clientela. La cultura aziendale del futuro, le attività e i profili professionali si devono adattare a un processo di mutazione collettivo e globale, che interessa in maniera trasversale tutti i settori che interagiscono nel contesto dei loro rapporti di affari.
Il corso ha l’obiettivo di introdurre i partecipanti al tema digitale in particolare nel settore finanziario, partendo dalle caratteristiche attuali che definiscono le attività operative delle diverse unità organizzative, per meglio comprendere come la digitalizzazione contribuisca alla trasformazione. Il corso integrale permette di sviluppare un linguaggio condiviso, allo scopo di immaginare e comprendere i cambiamenti in atto. Il corso contribuisce alla comprensione approfondita del concetto di digitalizzazione attraverso l’identificazione delle tecnologie rilevanti e pertinenti; sarà messa in luce l’importanza dei Dati e del loro trattamento nel contesto di esempi pratici, anche grazie all’impiego dell’intelligenza artificiale. Un’ attenzione particolare sarà data all’impiego dello strumento digitale nella relazione con il cliente e agli sviluppi in atto nella tecno finanza.

Il corso è riconosciuto per il mantenimento della certificazione di consulente alla clientela bancaria della Swiss Association for Quality (SAQ): 40 ore (competenze tecniche e comportamentali).
Al termine della formazione il partecipante:
- Conosce il termine digitalizzazione, i driver rilevanti l’organizzazione strutturale delle banche e le loro unità organizzative in ambito digitale;
- Conosce le basi del sistema di distribuzione, la consulenza incentrata sul cliente e i canali utilizzabili (multicanale e omnichannel);
- Ottiene una panoramica sui big data;
- Comprende i dati come chiave di successo, i loro vantaggi e svantaggi e come valutarli;
- Capisce l’importanza dei Customer Journeys;
- Coglie i concetti e i funzionamenti della blockchain, delle cripto valute e delle ICO;
- Acquisisce una panoramica sull’Intelligenza artificiale e sulla sua applicazione;
- Comprende il termine fintech e come funzionano le tecnologie nell’ambito finanziario.
1. Fondamenti del digitale e delle aree commerciali bancarie
2. Il digitale nel servizio alla clientela
3. Big Data e Intelligenza artificiale
4. Blockchain e Fintech
5. Management e trasformazione digitale nel settore finanziario
Docente: Marco Farina
CEO & Founder Logol AG

Docente: Alessandro Marrarosa
CEO, Veco Digital SA

Dal 30/04/2020 al 18/06/2020
Michela Grassi
091 9616516
mgrassi@csvn.ch
Al termine del percorso formativo è previsto un esame, facoltativo e ad un costo di CHF 250.-, in formato multiple choice e della durata di un’ora. - Regolamento d'esame

Tematica

Management & Digital Transformation

Data inizio

30/04/2020

Termine iscrizioni

20/04/2020

Prezzo

Standard:

CHF 2'800.0

Membri: ABT

CHF 2400.0

Accedi
Carrello
Centro Studi Villa Negroni