Gestione e risoluzione dei conflitti

La mediazione come approccio dialogico e comunicativo

4 ore

SAQ codice: CWMA-CSB-19-2039 ;
AFF-CSB-19-2039 ;
KMU-CSB-19-2039 ;
CCOB-CSB-19-2039

Saper comunicare è una competenza trasversale che concerne tutte le attività, ma che va declinata a seconda delle esigenze specifiche di diversi profili professionali: consulenti alla clientela, specialisti delle funzioni di controllo, oltre a legal, HR e altri attivi nel settore bancario, fiduciario, assicurativo e giuridico.
Per fornire un concreto supporto ai suddetti operatori della piazza, il modulo, partendo dall’analisi di un caso pratico, guida i partecipanti a sperimentare in prima persona come approcciare e gestire con efficacia i conflitti, coinvolgendo i partecipanti in tecniche e strumenti di mediazione sperimentati con successo nel contesto lavorativo.

Questo modulo fa parte del CAS Relationship and Communication Management in Finance & Banking organizzato dal Centro Studi Villa Negroni e dalla Facoltà di scienze della comunicazione dell’Università della Svizzera italiana.

Il modulo è riconosciuto per il mantenimento della certificazione di consulente alla clientela bancaria della Swiss Association for Quality (SAQ): 4 ore (competenze comportamentali).

I partecipanti interessati a integrare la formazione approfondendo le tematiche dell’argomentazione e della negoziazione nella consulenza wealth management hanno la possibilità di frequentare il seguente modulo usufrendo della quota agevolata del 20%:
Argomentare e negoziare nel Wealth Management
Al termine del modulo, il partecipante sa risolvere situazioni di conflitto nel proprio ambito lavorativo.
1. Analisi del business case
2. Cosa è il conflitto e come ci approcciamo ad esso? Profili di approccio al conflitto
3. Cosa possiamo imparare dal dialogo argomentativo collaborativo?
4. La mediazione trasformativa
5. Strumenti comunicativi della mediazione di conflitti che possono essere applicati nella vita professionale: domande e reframing
Docente: Sara Greco
PhD, Professore assistente, Facoltà di scienze della comunicazione, Università della Svizzera italiana, Lugano

11/05/2020, 13.30 - 17.00
Valentina Lucheschi
091 9616551
vlucheschi@csvn.ch
None

Tematica

Management & Digital Transformation

Data inizio

11/05/2020

Termine iscrizioni

30/04/2020

Prezzo

Standard:

CHF 480.0

Membri: ABT,FTAF,HRTicino,STRP

CHF 400.0

Accedi
Carrello
Centro Studi Villa Negroni