Gestire gli aspetti psicologici nella consulenza finanziaria

Psicologia del denaro

4 ore

SAQ codice: CWMA-CSB-19-2037 ;
AFF-CSB-19-2037 ;
KMU-CSB-19-2037 ;
CCOB-CSB-19-2037 ;
IK-CSB-19-2037 ; PK-CSB-19-2037

Saper comunicare è una competenza trasversale che concerne tutte le attività, ma che va declinata a seconda delle esigenze specifiche di diversi profili professionali: consulenti alla clientela, specialisti delle funzioni di controllo, oltre a legal, HR, etc. e figure manageriali generalmente attive nel settore bancario, fiduciario, assicurativo e giuridico.
Per fornire un concreto supporto ai suddetti operatori della piazza, il modulo, partendo dall’analisi di un caso pratico, approfondisce il rapporto complesso esistente tra la persona – il cliente – e il denaro, mettendo in evidenza soprattutto i meccanismi psicologici alla base di questa particolare interazione la cui conoscenza da parte del consulente costituisce un efficace e concreto punto di forza nell’attività professionale quotididiana.

Questo modulo fa parte del CAS Relationship and Communication Management in Finance & Banking organizzato dal Centro Studi Villa Negroni e dalla Facoltà di scienze della comunicazione dell’Università della Svizzera italiana.

Il modulo è riconosciuto per il mantenimento della certificazione di consulente alla clientela bancaria della Swiss Association for Quality (SAQ): 4 ore (competenze comportamentali).
Al termine del modulo, il partecipante sa segmentare i clienti sulla base del rapporto con il denaro e sa impostare una consulenza che tenga conto dei principali risvolti psicologici correlati.

1. Analisi del business case
2. Segmentazione degli investitori/clienti sulla base degli atteggiamenti profondi verso il denaro
3. Psicologia del denaro nella sua articolazione cognitiva e affettiva/emotiva
4. Ciclo di vita del cliente e rapporto col denaro
5. Gestione psicologica professionale del cliente a partire dai vissuti sul denaro. Casistica e tecniche
6. Casi pratici


Docente: Luigi Ferrari
Professore di Psicologia delle condotte finanziarie e di Psicologia economica e del lavoro, Università degli Studi di Milano - Bicocca, Milano

02/04/2020, 13.30 - 17.00
Valentina Lucheschi
091 9616551
vlucheschi@csvn.ch
None

Tematica

Management & Digital Transformation

Data inizio

02/04/2020

Termine iscrizioni

26/03/2020

Prezzo

Standard:

CHF 480.0

Membri: ABT,FTAF,HRTicino,STRP

CHF 400.0

Accedi
Carrello
Centro Studi Villa Negroni