Il sistema giuridico elvetico, la vigilanza, la legge cantonale sui fiduciari

4 ore

Nelle attività economiche in generale e in quelle finanziarie in particolare, assistiamo a una crescente importanza del contesto normativo che regola l’intero operare quotidiano. Il fiduciario non può quindi prescindere da un’approfondita conoscenza del diritto svizzero, sia per la determinazione del perimetro entro il quale può svolgere le sue attività sia per proporre una consulenza professionale e competente al proprio cliente.
Con lo scopo di fornire tali competenze agli operatori della piazza finanziaria, il Centro Studi propone questo corso di base sul contesto bancario e finanziario presente in Svizzera e, nello specifico, nel Cantone Ticino. Quanto esposto permetterà agli operatori del mondo fiduciario, oltre agli aspiranti tali, di meglio capire il funzionamento del sistema e le autorità che caratterizzano la piazza finanziaria elvetica.

Questo modulo fa parte del percorso Il diritto nell’esercizio dell’attività fiduciaria in Svizzera che affronta argomenti scelti di diritto elvetico di interesse per l’attività del fiduciario. Tali argomenti potrebbero essere oggetto della prova attitudinale prevista dalla LFid per coloro che desiderano intraprendere una carriera nell’ambito fiduciario, soprattutto se in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero.
Al termine del modulo, il partecipante ha compreso il funzionamento della piazza finanziaria svizzera e ticinese in particolare.
1. Il sistema giuridico svizzero. Le fonti giuridiche

2. Approfondimenti relativi agli impatti regolamentari inerenti al fiduciario commercialista

3. Approfondimenti relativi agli impatti regolamentari inerenti al fiduciario immobiliare

4. La legge sui fiduciari
Docente: Sandro Prosperi
Presidente EXPERTsuisse Sezione della Svizzera Italiana, Direttore, PLURIAUDIT SA, Lugano

Docente: Alberto Montorfani
Membro di Comitato SVIT Ticino (Associazione Svizzera dell’Economia Immobiliare- Sezione Ticino); AM Consulenze Sagl, Lugano; Membro dell’Autorità di vigilanza sui fiduciari

Docente: Paola Franzetti
Avv., EMBA, Responsabile Area Giuridica, Centro Studi Villa Negroni, Vezia

Docente: Marco Bertoli
Avv., Presidente dell’Autorità di vigilanza sull’esercizio delle professioni di fiduciario, Studio legale Bertoli Stauffer, Lugano

03/09/2020, 13.30-17.00
Sara Farris
+41 91 9616518
sfarris@csvn.ch
Ultimo aggiornamento: 07/07/2020

Tematica

Legal & Tax

Data inizio

03/09/2020

Termine iscrizioni

21/08/2020

Prezzo

Standard:

CHF 360

Membri: ABT,FTAF

CHF 320

Accedi
Carrello
Centro Studi Villa Negroni