Il controllo delle formalità della clientela

L’operatività del segretariato clienti/registro centrale

16 ore

Data l’importante evoluzione della funzione segretariato clientela/controllo formalità, che non può più limitarsi al mero controllo della completezza della documentazione di apertura delle relazioni con la clientela, ma verte ormai anche sul controllo di plausibilità di tale documentazione, il Centro di Studi Bancari, con questa formazione, si prefigge di rispondere alle esigenze che nascono da tale evoluzione.
L’obiettivo centrale di questa formazione consiste nel presentare ai collaboratori del segretariato clientela/controllo formalità le conoscenze tecniche e giuridiche indispensabili per affrontare la loro attività affinché essi siano in grado di stabilire i legami tra gli aspetti teorici insegnati e le situazioni concrete che incontrano nello svolgimento dei compiti quotidiani, in particolare per quanto attiene alla gestione dei rischi di conformità.
Infine, il tema specifico del riciclaggio di denaro, verrà declinato in funzione del profilo a cui è dedicato il corso, quindi verrà affrontata soprattutto la parte della gestione dei rischi (rischio di riciclaggio come sottocategoria di rischio compliance).
Al termine del corso il partecipante ha compreso le esigenze specifiche della banca in merito all'attività irreprensibile e al sistema di controllo interno e ha approfondito i concetti di diritto societario utili nell'ambito lavorativo.
Inoltre conosce i rischi legati alle società off-shore ed é in grado di gestire i dati e i documenti in sicurezza
1. Le esigenze specifiche del diritto bancario
1.1 Attività irreprensibile
1.2 Sistema di controllo interno
2. Il concetto di persona giuridica e le strutture societarie previste dal diritto svizzero
3. Società e trust secondo le principali legislazioni
3.1 Analisi dei rischi legati alle società off-shore
4. Il rapporto banca-cliente
4.1 Il contratto bancario
4.2 Analisi delle parti che intervengono nel rapporto bancario (titolare della relazione, ADE, ecc.)
4.3 Le procure
4.4 Il decesso del cliente
4.5 Problematiche fiscali e segreto bancario
5. La gestione sicura dei documenti e dei dati all'interno di un istituto bancario
Docente: Flavia Giorgetti Nasciuti
Dr. iur., lic. eoc. Collaboratrice scientifica Area Diritto bancario e finanziario, Centro Studi Villa Negroni, Vezia
Docente: Tamara Erez
Direttrice, Centro Studi Villa Negroni, Vezia
Docente: Massimo Zamboni
Dottore Commercialista, Studio Vittorio Emanuele Falsitta e Associati, Milano
Docente: Alain Rubeli
Managing Director, valoRizE ag, Genestrerio
14/05/2020, 09.00 - 17.30 ; 19/05/2020, 09.00 - 17.30
Paolo Zucchiatti
091 9616552
pzucchiatti@csvn.ch
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Tematica

Governance/Risk/Compliance

Data inizio

14/05/2020

Termine iscrizioni

07/05/2020

Prezzo

Standard:

CHF 1'280.0

Membri: ABT

CHF 1120.0

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Centro Studi Villa Negroni