Il mercato del wealth management

Livello Avanzato

4 ore

IV Edizione

AFF-CSB-19-1025;
CWMA-CSB-19-1025

In collaborazione con:

Formazione accreditata da:

Il settore del wealth management sta notoriamente vivendo una profonda trasformazione, non solo in Svizzera dove si sommano diversi temi critici, ma anche a livello globale. Banche di tutte le dimensioni, gestori patrimoniali e i vari attori coinvolti lamentano un’erosione dei margini, subordinato a un’impennata dei costi e contestuale calo dei ricavi. Ciò che rende difficile la comprensione del fenomeno è che, paradossalmente, il mercato a cui si rivolge quest’industria è in espansione. Cosa è cambiato dunque, rispetto al decennio 1998-2008, nella capacità degli attori di mercato di generare utili copiosi? Sicuramente il nuovo assetto regolamentare in termini di trasparenza fiscale, protezione del consumatore, protezione del mercato finanziario, ha cancellato rendite di posizione dovute al segreto bancario, ha imposto ingenti investimenti per rendere la trasmissione dei dati bancari fattibile, ha inibito ricavi come le retrocessioni fonti di potenziali conflitti d’interesse e ha reso l’uso del capitale più costoso. Dall’altra parte l’emersione di capitali ha reso il mercato più competitivo, il cliente più critico, la negoziazione del costo di gestione e di utilizzo della piattaforma più serrato.
Questo modulo fa parte del CAS Wealth Management.

Il modulo è riconosciuto per il mantenimento della certificazione di consulente alla clientela bancaria della Swiss Association for Quality (SAQ): 4 ore (competenze tecniche e comportamentali).
Il modulo è altresì riconosciuto nell’ambito delle STEP Member’s CPD (Continuing Professional Development) obligations.
Il modulo è una formazione accreditata da VSV I ASG.
Al termine del corso il partecipante è informato sui trend di mercato nel settore del wealth management e ha acquisito conoscenze utili alla ridefinizione del proprio ruolo di relationship manager in vari scenari di modelli di business.

1. Mercato internazionale, mercato svizzero e mercato italiano
2. Partecipanti al mercato e value proposition
3. Offerta differenziata per segmenti di clientela e canali di distribuzione
4. Trends in atto
5. Ridefinizione del modello di business
6. Competenze e ruolo del relationship manager



Docente: Giovanni Vergani
Dr., Docente presso la Facoltà di scienze economiche, Università della Svizzera italiana e presso il Centro Studi Villa Negroni, Vezia, Direttore Addwise SA, Lugano

05/05/2021, 13.30 - 17.00
Nicola Donadio
091 9616520
ndonadio@csvn.ch
Ultimo aggiornamento: 13/01/2021

Tematica

Asset and Wealth management

Data inizio

05/05/2021

Termine iscrizioni

21/04/2021

Prezzo

Standard:

CHF 480

Membri: ABT,ASG,FTAF,STEP

CHF 400

Accedi
Carrello
Centro Studi Villa Negroni