Conversione in digitale delle proposte formative

Al fine di tutelare la salute dei nostri utenti e collaboratori limitandone gli spostamenti, il CSVN converte in formato digitale (streaming live o video-lezioni) le iniziative proposte durante l'intero periodo interessato dalle disposizioni emanate dalla Confederazione e dal Cantone in riferimento al COVID-19.
Si informano pertanto i nostri utenti che:
- Le iniziative convertite in digitale sono da subito accessibili tramite la nostra sezione Streaming.
- Le iscrizioni ai convegni e corsi a catalogo con data di inizio successiva al 19 aprile rimangono aperte.

Incontro con le autorità antiriciclaggio (FINMA, MROS, TPF): problematiche operative

L’attività di lotta al riciclaggio, ovvero l’attività “classica” di prevenzione dei rischi da parte dei compliance officer, si evolve e si aggiorna tramite modifiche legislative o regolamentari che, naturalmente, è bene conoscere anche e soprattutto per evitare che l’istituto per il quale si lavora incorra in qualche sanzione o, peggio, sottovaluti un rischio di questo tipo ritrovandosi a dover gestire un danno economico e di immagine.
Dato che le norme non sono sempre di immediata chiarezza nelle sue applicazioni, è quindi fondamentale avere periodici incontri con le autorità preposte ad applicare la legge, per capire il loro punto di vista e poter rivolgere loro tutte le domande che, nella pratica quotidiana, potrebbero sbloccare situazioni altrimenti complicate.
Il convegno in oggetto dà la possibilità alla piazza finanziaria di incontrare relatori esperti della materia, poiché facenti parte delle principali autorità coinvolte, come l’MROS, ovvero l’ufficio che riceve le segnalazioni di sospetto di riciclaggio, il Tribunale penale federale e la FINMA.
Oltre a presentare i rapporti annuali delle loro attività, si rivolgeranno soprattutto al pubblico simulando casi pratici ispirati all’attualità e alle situazioni più frequentemente incontrate durante la loro attività.

Contenuti

1. MROS 2020: nuove tendenze, sfide e novità normative
2. Casi pratici e possibilità di intervento della FINMA nell’ambito delle sue competenze per quanto riguarda la lotta al riciclaggio
3. Casi pratici e aggiornamento sull’evoluzione delle più recenti decisioni
4. Difficoltà di applicazione e aspetti controversi della legislazione antiriciclaggio per gli intermediari finanziari nell’attività pratica quotidiana.
5. Tavola rotonda finale

Relatori

Relatore: Giulia Mariani
MLaw, Senior Specialist, Lotta contro il riciclaggio di denaro e Suitability,Divisione Mercati, Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA, Berna

Relatore: Fiorenza Bergomi
Avv., Giudice penale federale, Tribunale penale federale, Bellinzona

Relatore: Fabio Sabino
Avv., Sostituto Responsabile Legal & Compliance, Vice Direttore, Banca Popolare di Sondrio (Suisse) SA, Lugano, già Resp. Procedimenti, FINMA, Berna

Moderatore: Marco Lehmann
Avv., Responsabile del settore Compliance & Operational Risk Control per il Ticino, UBS SA, Lugano

Relatore: Raffaele Erba
Ufficio di comunicazione in materia di riciclaggio di denaro (MROS), Ufficio federale di polizia, Berna

Contatti

Paolo Zucchiatti
091 9616552
pzucchiatti@csvn.ch

  • 16/06/2020
  • 14.00 - 17.30
  • Centro Studi Villa Negroni, Via Morosini 1, 6943 Vezia

Tematica

Governance/Risk/Compliance

Termine iscrizioni

09/06/2020

Prezzo

Standard:

CHF 400.0

Membri: ABT

CHF 320.0

Accedi
Carrello