La fiscalità svizzera nel settore immobiliare

8 ore

Il modulo si prefigge di fornire un quadro di sintesi sugli aspetti fiscali attinenti il trasferimento di immobili e di diritti reali immobiliari, in un’accezione generale del termine, indipendentemente dalla tipologia di operazione o trasferimento di cui sono oggetto.
In particolare, si è ritenuto di suddividere il programma in due parti, dove nel corso della prima ci si sofferma sugli aspetti più descrittivi delle fattispecie che producono redditi immobiliari; nella seconda, sulle questioni più tecniche e procedurali.
Tutti gli argomenti verranno affrontati insieme ai partecipanti attraverso casi operativi predisposti appositamente per questo modulo.

Questo modulo fa parte del Percorso Pianificazione fiscale svizzera. Applicazioni pratiche e del Percorso “Settore immobiliare: aspetti legali, fiscali e finanziari”

Formazione accreditata da VSV I ASG
Al termine del modulo, il partecipante:
- conosce la normativa fiscale, gli aspetti più tecnici e procedurali del settore immobiliare complessivamente inteso
- tramite una casistica dai caratteri ampi e generali, ha approfondito gli aspetti specifici delle operazioni più frequenti del settore: i trasferimenti aventi per oggetto immobili, i redditi immobiliari di tipo finanziario e le operazioni aventi per oggetto la vendita di quote di società immobiliari;
- ha sviluppato una serie di competenze specifiche relative alle problematiche fiscali più frequenti e diffuse del settore immobiliare.
1. Inquadramento introduttivo
1.1 Cenni sulla fiscalità nel settore immobiliare
1.2 Imposte di registro e di bollo
1.3 Il deposito fiscale
1.4. Imposizione degli utili immobiliari: modello adottato dal legislatore ticinese
1.5. Commercio professionale di immobili
1.6. Alienazione di azioni / quote di società immobiliari
2. Caso operativo: al termine della parte teorica verrà affrontato un caso pratico che, nella sua evoluzione, affronterà le principali casistiche della fiscalità immobiliare riferita al Canton Ticino, in particolare: differimento d'imposta (abitazione primaria), differimento d'imposta (donazione), commercio professionale d'immobili, possibili modalità di donazione immobiliare, confronto tra promozione immobiliare a titolo individuale o per il tramite di un veicolo societario

(Nell'esposizione dei casi i Docenti faranno riferimento alla giurisprudenza in materia unitamente alla relativa modulistica in uso).
Docente: Gianfranco Franzi
Collaboratore scientifico del CSVN, già aggiunto di Direzione, Divisione delle Contribuzioni, Bellinzona, Direttore scientifico del corso "Basics in fiscalità svizzera"

Docente: Riccardo Varini
Avv., Ispettore del Registro fondiario e Registro di commercio, Repubblica e Cantone Ticino, Bellinzona

Docente: Nicola Franchini
Partner, Studio Fiduciario Pagani SA, Lugano

09.11.2020, 13.30 - 17.00
10.11.2020, 13.30 - 17.00
Maddalena Biondi
091 9616510
mbiondi@csvn.ch
Ultimo aggiornamento: 02/06/2020

Tematica

Legal & Tax

Data inizio

09/11/2020

Termine iscrizioni

02/11/2020

Prezzo

Standard:

CHF 720.0

Membri: ABT,ASG,FTAF

CHF 640.0

Accedi
Carrello
Centro Studi Villa Negroni