• Streaming Online

La nuova giurisprudenza sul segreto bancario e commerciale. Come adeguare i contratti?

L’applicazione e la tutela del segreto bancario e di quello commerciale danno adito a discussioni tra i professionisti e i tribunali interpellati. Queste si rinnovano con l’utilizzo delle nuove tecnologie, le cui insidie sono spesso sottovalutate.
Il presente convegno ha l’obiettivo di affrontare gli elementi critici di queste tematiche, in particolare attraverso l’esame delle più recenti sentenze del Tribunale federale, che hanno consentito di definire meglio la protezione penale del segreto bancario al di fuori del territorio svizzero.
Saranno analizzate dai relatori anche le criticità nell’ottica delle aziende non sottoposte alla vigilanza della FINMA, nonché l’impatto sulle domande di assistenza internazionale in materia fiscale.
Un ruolo fondamentale per la tutela sia penale che civile del segreto bancario e di quello commerciale, oltre che alla protezione dei dati, viene svolto dai contratti di lavoro e di mandato.
Durante il convegno, che avrà luogo in modalità streaming, sarà possibile interagire con i relatori, porre domande o dibattere attivamente.

Contenuti

1. Protezione penale del segreto bancario al di fuori del territorio svizzero

2. Impatti sui contratti di lavoro e di mandato nel contesto della protezione penale e civile del segreto bancario e commerciale, anche nei confronti delle aziende non sottoposte alla vigilanza della FINMA

Relatori

Relatore: Gianni Cattaneo
Avvocato e Notaio, CBM Cattaneo Bionda Mazzucchelli Studio legale e notarile, Lugano

Relatore: Paolo Bernasconi
Avv., Bernasconi Martinelli Alippi & Partners, Consulente scientifico CSVN, Prof. tit. em. Univ. di San Gallo

Contatti

Paolo Zucchiatti
091 9616552
pzucchiatti@csvn.ch

Ultimo aggiornamento: 02/06/2020
  • 18/06/2020
  • 16.00 - 17.30

Tematica

Legal & Tax

Termine iscrizioni

11/06/2020

Prezzo

Standard:

CHF 240.0

Membri: ABT,FTAF

CHF 200.0

Accedi
Carrello
Centro Studi Villa Negroni