• Streaming Online

Le sfide del settore assicurativo: Le risposte formative dell'ASA e AFA per il Ticino

IFPA: Istituto di Formazione delle Professioni Assicurative

Digitalizzazione, processi agili e intelligenti, centralità del cliente, customer experience e sostenibilità in senso lato: secondo il World InsurTech Report 2020 – pubblicato da Capgemini ed Efma – la competizione nel mercato assicurativo si gioca sempre più su queste aree prioritarie e impone alle compagnie assicurative di innovare e adottare nuovi approcci per soddisfare le aspettative dei clienti.

La ricerca evidenzia inoltre come questo nuovo scenario accelerato dalla situazione pandemica, rappresenti un’opportunità per le compagne assicurative, le associazioni che li rappresentano, e quindi anche per e per gli istituti di formazione.

Nel corso di questo evento informativo gratuito, saranno presentate brevemente le maggiori sfide nel settore assicurativo e come tali sfide richiedano conoscenze e competenze diverse da parte di coloro che svolgono l’attività assicurativa.

A loro volta gli istituti preposti alla formazione professionale e alla formazione continua quali l’AFA ed il CSVN, devono declinare proposte formative che siano al passo con i tempi e che rispondano al cambiamento di mercato.

L’AFA crea basi e condizioni per la formazione professionale e per la formazione e il perfezionamento professionale interaziendale degli specialisti nel ramo assicurazioni in Svizzera, garantendo un livello di formazione stimolante, pragmatico e sostenibile nel settore assicurativo applicando aspetti come l’agilità e la trasformazione digitale in modo pratico. Verranno illustrati i maggiori cambiamenti dei due percorsi formativi offerti: Intermediario Assicurativo e Attestato Federale in Assicurazioni.

Il CSVN, partner di riferimento per gli operatori assicurativi e unico ente formativo della Svizzera Italiana autorizzato dall’AFA di Berna, illustrerà la nuova filosofia dell’IA Assicurativo AFA Pro e le diverse formazioni assicurative pianificate nel 2021-2022.

Contenuti

Benvenuto
TAMARA EREZ

Sfide del settore assicurativo
SAMUELE DONNINI

Competenze chiave nel settore assicurativo del futuro
FRANCO CALARCO

Testimonianze
ZOE GUARNERI
DAVIDE PILOTTI

Proposte formative CSVN
IVANA BENEDETTI

Q&A

Relatori

Moderatore: Ivana Benedetti
Responsabile Area Assicurativa, Centro Studi Villa Negroni, Vezia

Docente: Francesco Calarco
Responsabile formazione qualificata, Associazione per la formazione professionale nell’assicurazione, Berna

Docente: Samuele Donnini
Presidente ASA Ticino, Responsabile regione di mercato sud Zurigo Assicurazioni

Moderatore: Tamara Erez
Direttrice, Centro Studi Villa Negroni, Vezia

Testimone: Zoe Guarneri
Consulente aziendale Professional Responsabilità Civile, Perito in assicurazione con attestato federale, Allianz Suisse SA, Lugano

Testimone: Davide Pilotti
Agente generale, AXA Agenzia generale Davide Pilotti, LuganoMembro dell’Advisory Board Istituto di formazione delle professioni assicurative (IFPA)

Contatti

Federica Spina
091 9616527
fspina@csvn.ch

Ultimo aggiornamento: 11/01/2021
  • 10.02.2021
  • 17.30-19.30

Tematica

Tecniche assicurative generali

Termine iscrizioni

03/02/2021

Prezzo

Standard:

GRATUITO

Accedi
Carrello
Centro Studi Villa Negroni