Persone fisiche e impresa, tassazione ordinaria sul reddito e sulla sostanza

12 ore

Attraverso una serie di casi operativi in cui saranno coinvolti direttamente i partecipanti, nel corso dell’iniziativa, verranno analizzate le normative alla base del calcolo dei valori determinanti per l’imposta sul reddito e sulla sostanza.
In questo lavoro di approfondimento, vengono considerate le persone fisiche e le imprese (personali); le persone giuridiche sono oggetto di trattazione specifica nei moduli successivi del percorso Pianificazione fiscale svizzera. Applicazioni pratiche al quale queste iniziative appartengono.
Nell’arco delle 12 ore in cui si articola questo modulo verranno fornite, inoltre, tutte le basi necessarie per poter affrontare la stesura di una dichiarazione d’imposta, tema che verrà affrontato nel corso dell’iniziativa: “Dichiarazione d’imposta per le persone fisiche. Simulazione”.
Al termine del modulo, il partecipante:
- conosce i meccanismi di tassazione che riguardano le persone fisiche e le società di persone, considerando le problematiche derivanti dal riparto intercantonale e intercomunale oltre che le possibili particolarità legate alle variazioni riguardanti il periodo di assoggettamento;
- attraverso i casi operativi presentati dal Docente e affrontati direttamente in aula, tramite esercitazioni pratiche e confronti sulle soluzioni, è in grado di analizzare e valutare i risvolti concreti dell’applicazione dei principi fondamentali della tassazione ordinaria di persone fisiche e imprese;
- ha un inquadramento delle problematiche principali che condizionano la tassazione dei soggetti considerati in questo modulo e del trattamento previsto per alcune fattispecie molto diffuse.
1. Caso operativo: problematiche scelte inerenti in particolare:
1.1.Tassazione ordinaria dei redditi derivanti da sostanza mobiliare ed immobiliare
1.2.Deduzioni applicabili ai redditi derivanti da sostanza mobiliare ed immobiliare con riferimento alle spese di manutenzione effettive (nuove disposizioni) e alle spese di amministrazione titoli (giurisprudenza)
1.3. Imposta preventiva (con nozionistica circa struttura e modalità di funzionamento a livello di prelievo e di possibilità di ricupero della stessa)
2. Casi operativi riferiti all’imposizione delle prestazioni previdenziali (rendite e capitali)
3. Caso operativo: trattamento fiscale degli alimenti, diritto alle deduzioni sociali e aliquote applicabili con riferimento alla circolare sull'imposizione della famiglia e alla giurisprudenza in materia
4. Casi operativi: periodo di assoggettamento che non copre integralmente il periodo fiscale con applicazione delle principali regole che caratterizzano le voci di reddito e di sostanza, le deduzioni organiche, speciali e sociali
5. Presupposti di base riguardanti l'imponibilità delle società di persone
5.1 Attività lucrativa indipendente: nozionistica di base con esempi di primo approccio
5.1.1. Casi operativi mirati riguardanti l’imposizione dei redditi da attività lucrativa indipendente e di società di persone con riferimento alle problematiche quali:
- la contabilità commerciale
- la differenza tra sostanza aziendale e privata
- i limiti fiscali a livello di ammortamento e relative conseguenze in rapporto ai valori contabili
- la problematica delle perdite e dell'utile di liquidazione
Docente: Gianfranco Franzi
Collaboratore scientifico del CSVN, già aggiunto di Direzione, Divisione delle Contribuzioni, Bellinzona, Direttore scientifico del corso "Basics in fiscalità svizzera"

17/09/2020, 09.00 - 17.00
18/09/2020, 09.00 - 12.30
Maddalena Biondi
091 9616510
mbiondi@csvn.ch
Ultimo aggiornamento: 02/06/2020

Tematica

Legal & Tax

Data inizio

17/09/2020

Termine iscrizioni

10/09/2020

Prezzo

Standard:

CHF 1'080.0

Membri: ABT,FTAF

CHF 960.0

Accedi
Carrello
Centro Studi Villa Negroni