Principi contabili svizzeri e internazionali e cenni sulla lettura del bilancio

8 ore

Le imprese di qualunque forma giuridica dal 2015 sono tenute ad adottare le nuove norme relative alla contabilità commerciale e alla presentazione dei conti.
Per i conti di gruppo, il periodo transitorio è scaduto nel 2016.
Le nuove norme si differenziano unicamente in base alla grandezza economica di un’impresa (sono previste facilitazioni per le piccole imprese e obblighi supplementari per le grandi).
Questo corso analizzerà i concetti principali riguardanti i principi contabili svizzeri e internazionali, tenendo conto delle modifiche intervenute relativamente al piano dei conti e al contenuto dell’allegato, concentrando l’attenzione sulle piccole e medie imprese e proponendo vari casi pratici sulla base delle esperienze maturate dall’entrata in vigore della nuova normativa.
Ciò consentirà ai partecipanti di identificare le maggiori differenze rispetto ai principi di True & Fair View, in particolare gli Swiss Gaap FER, con un accenno anche agli IFRS.
Il modulo si concluderà con alcuni cenni sulla lettura del bilancio (per i cui approfondimenti si rinvia al corso Dal bilancio commerciale al bilancio fiscale e l’analisi di casi pratici.

Questo modulo fa parte del Percorso Pianificazione fiscale svizzera. Applicazioni pratiche e del Percorso Le società in Svizzera: aspetti normativi, contabili e fiscali
Al termine del modulo, il partecipante:
- ha un inquadramento delle regole fondamentali che soprassiedono la formazione del piano dei conti e dei conti di gruppo, applicabili a ogni tipologia di impresa;
- ha acquisito le competenze necessarie per applicare le norme di presentazione, struttura e valutazione dei conti; per approfondire le problematiche di carattere valutative, si rinvia al corso “Diritto contabile svizzero: fondamentali problematiche valutative” (link)
- è, inoltre, in grado di applicare i requisiti supplementari riguardanti le grandi strutture.
1. Cambiamenti legislativi di rilievo
2. L’applicazione pratica delle nuove norme di presentazione, struttura e valutazione del conto annuale, applicabili a tutte le imprese così come dei requisiti supplementari riguardanti le grandi strutture, confronto con i principi Swiss Gaap FER, con un accenno anche agli IFRS
3. Il conto di gruppo secondo le nuove norme, confronto con Swiss Gaap FER 30, con un accenno anche agli IFRS
4. Le particolarità della prima applicazione delle nuove norme
5. Analisi di casi pratici
Docente: Marco Gubler
Lic. oec. HSG, Esperto cont. dipl. fed., Resp. didattico presso l'Istituto Cantonale di Economia e Commercio (ICEC), Bellinzona

07/10/2020, 09.00 - 17.00
Maddalena Biondi
091 9616510
mbiondi@csvn.ch
Ultimo aggiornamento: 02/06/2020

Tematica

Accounting

Data inizio

07/10/2020

Termine iscrizioni

30/09/2020

Prezzo

Standard:

CHF 720.0

Membri: ABT,FTAF

CHF 640.0

Accedi
Carrello
Centro Studi Villa Negroni