Rischi operativi nell'attività di gestione patrimoniale e per i trustee

4 ore

I Edizione

Con il sostegno di:

Il rischio operativo è definito nell’Ordinanza sui fondi propri come segue: “ll pericolo di perdite consecutive all’inadeguatezza o all’inefficacia delle procedure interne, delle persone o dei sistemi oppure dovute a eventi esterni. Vi sono compresi i rischi legali, non però i rischi strategici e i rischi per la reputazione“.
Il corso ha lo scopo di fornire gli strumenti per individuare le cause del cd. rischio operativo, individuandone le conseguenze, oltre che comprendere il ruolo della compliance e del risk management nella gestione dei rischi operativi.
Considerando che la FINMA specifica che “La gestione del rischio comprende le strutture organizzative come pure i metodi e i processi che servono a determinare le strategie di rischio e le misure di gestione del rischio nonché all’identificazione, all’analisi, alla valutazione, alla gestione, al monitoraggio e alla reportistica dei rischi“, durante l’iniziativa si esamineranno le modalità secondo le quali il gestore patrimoniale e il trustee possono regolare i principi della gestione dei rischi.
Questo modulo fa parte del percorso L’esercizio professionale dell’attività di trustee
1. Rischi operativi
2. Ruolo del risk management e della compliance
3. Possibili modelli organizzativi
4. Metodologie scelte di gestione dei rischi
Docente: Enrico Giacoletto
CFA, FRM, EasyReg Sàrl, Ginevra

11/11/2020, 8.30 - 12.00
Maddalena Biondi
091 9616510
mbiondi@csvn.ch
Ultimo aggiornamento: 20/10/2020

Tematica

Legal & Tax

Data inizio

11/11/2020

Termine iscrizioni

05/11/2020

Prezzo

Standard:

CHF 360

Membri: ABT,FTAF,STEP

CHF 320

Accedi
Carrello
Centro Studi Villa Negroni