• Streaming Online

Workshop: dichiarazione fiscale delle persone fisiche (in Svizzera)

IFPF: Istituto di Formazione delle Professioni Fiduciarie

Obiettivo del workshop, giunto alla III edizione, è permettere al partecipante di raggiungere un sufficiente grado di autonomia nel compilare correttamente la dichiarazione d’imposta della persona fisica.

Per il conseguimento effettivo di tale scopo, l’impostazione dell’iniziativa prevede:
– l’invio (all’atto di iscrizione) al partecipante delle schede relative a due casi operativi i cui contenuti sono descritti nel programma; verranno inviate, inoltre, le specifiche di carattere generale relative alle modalità di approccio al lavoro;
– il partecipante predisporrà le ipotesi di soluzione di entrambi i casi operativi, secondo le indicazioni che verranno fornite al momento dell’invio degli stessi;
– le ipotesi di soluzione dovranno essere inoltrate all’Istituto di Formazione delle Professioni Fiduciarie (IFPF) per posta elettronica prima della tenuta del workshop, entro una data che verrà indicata contestualmente all’inoltro dei casi operativi.

Le ipotesi di soluzione saranno oggetto di analisi, verifica e confronto con i Relatori.

L’impostazione di questa edizione del workshop si arricchisce delle esperienze precedenti e delle specifiche esigenze di approfondimento emerse nel corso delle lezioni.

L’iniziativa si terrà in streaming (in real time) con uno sfruttamento completo della piattaforma Zoom, in particolare in rapporto ai casi operativi:
tale modalità didattica permetterà migliori sinergie tra docenti e partecipanti e permetterà lavori di gruppi simultanei.

Il Centro Studi Villa Negroni, sta seguendo da vicino la situazione sanitaria relativa al COVID-19 (Coronavirus) in contatto con le autorità preposte e i partner coinvolti.
Sulla scorta delle attuali circostanze, il convegno verrà erogato in modalità streaming (iscrizioni limitate a 90 partecipanti).

Contenuti

I due casi operativi, oltre alle questioni classiche riferite sia alla dichiarazione d’imposta sia all’uso del relativo programma E-tax Persone fisiche, analizzeranno diverse problematiche inerenti a:
1. Novità che caratterizzano il periodo fiscale 2019
2. Effetti dell’introduzione, a livello federale, del limite massimo di deduzione in materia di spese di viaggio.
3. Riferimenti connessi all’imposizione della famiglia
4. Novità giurisprudenziali

Relatori

Relatore: Sofia Bianchi
Ispettrice fiscale, Ufficio tassazione, Lugano

Relatore: Michel Palucci
Ispettore fiscale e informatico, Ufficio tassazione, Lugano

Relatore: Gianfranco Franzi
Collaboratore scientifico del CSVN, già aggiunto di Direzione, Divisione delle Contribuzioni, Bellinzona, Direttore scientifico del corso “Basics in fiscalità svizzera”

Contatti

Maddalena Biondi
091 9616510
mbiondi@csvn.ch

Ultimo aggiornamento: 25/05/2020
  • 10/06/2020
  • 14.00 - 17.30

Tematica

Legal & Tax

Termine iscrizioni

03/06/2020

Prezzo

Standard:

CHF 400.0

Membri: ABT,FTAF

CHF 360.0

Accedi
Carrello
Centro Studi Villa Negroni