CAS Fidleg Officer

Certificazione universitaria

(82 ore)

Periodo del corso
Dal 5 maggio al 27 ottobre 2021

Calendario
Scarica calendario

Termine iscrizioni
15 Aprile 2021

Erogazione
In aula

Edizione
I edizione

Livello
Avanzato

In collaborazione con

Il corso si rivolge a:

Gestore patrimoniale
Compliance
Risk management/Risk control
Trustee
Legal
Consulenza clientela Wealth Management
Consulenza clientela aziendale
Consulente finanziario

Tematiche trattate

Governance / Risk / ComplianceLegal

Costo della formazione

Sconto Early Booking fino al 15 Marzo 2021!

Quota standard: CHF 7'020 CHF 5'967

Quota esame: CHF 500

Presentazione del corso

Il CAS Fidleg Officer è il primo programma di formazione continua dedicato alla nuova figura professionale di esperto in tematiche organizzative, comportamentali e di controllo previste dalla nuova normativa sui servizi finanziari e sugli istituti finanziari.
Esso ha lo scopo di formare coloro che fungeranno da presidio della funzione di controllo e compliance, con focus sugli aspetti di investimenti e gestione dei portafogli finanziari. Tale formazione permette ai partecipanti di acquisire tutte le competenze necessarie per soddisfare le esigenze organizzative e regolamentari di cui alla normativa sugli istituti finanziari e, sviluppando la capacità di analisi, di risolvere e controllare le fattispecie quotidiane che caratterizzano le strutture finanziarie di gestione patrimoniale.

Grazie all’approccio fortemente pratico e contestualizzato alle esigenze e scenari concreti delle realtà finanziarie, il CAS Fidleg Officer offre la soluzione adeguata per la gestione autonoma delle funzioni richieste dalle norme LSerFi e LIsFi, connotandosi come formazione dal certo valore aggiunto per gli operatori della piazza finanziaria.
Non da ultimo, concorre ad arricchire il CAS Fidleg Officer, il coinvolgimento di esperti professionisti, da anni attivi sul mercato ticinese e svizzero, congiuntamente all’intervento dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari, FINMA, all’interno del percorso formativo.

Il superamento dell’esame finale permette di acquisire la Certificazione CAS, Certificate of Advanced Studies, e i rispettivi crediti formativi di livello accademico: 10 ECTS.
Al fine di integrare e approfondire i temi affrontati in alcuni moduli, ai partecipanti saranno di volta in volta segnalati altri corsi del CSVN riguardanti aspetti giuridici pertinenti e frequentabili a tariffe agevolate.

In presenza di restrizioni alla didattica imposte dalla situazione socio-sanitaria causata dalla pandemia da COVID-19, le lezioni di alcuni moduli potrebbero essere convertite in formato streaming online.

È possibile partecipare ad un incontro informativo gratuito, che si terrà online martedì 9 marzo dalle ore 12.00 alle ore 13.00, di presentazione del percorso CAS Fidleg Officer
Al termine della formazione il partecipante:
  • conosce, sa applicare e controllare il rispetto delle norme comportamentali previste dalla normativa sui servizi finanziari;
  • sa valutare le esigenze di offerta dei prodotti finanziari e sa implementare controlli e procedure adeguate;
  • è in grado di creare e monitorare soluzioni base di GRC e di valutazione del rischio di portafogli finanziari;
  • può affrontare e risolvere con competenza ed indipendenza gli scenari concreti di quotidianità del presidio compliance con focus sulle attività di profilatura e valutazione delle esigenze finanziarie della clientela;
  • ha le competenze necessarie per l’organizzazione e gestione dell’ufficio Risk &Compliance in seno all’istituto finanziario conformemente alle esigenze regolamentali;
  • possiede competenze comportamentali necessarie per interagire con i ruoli aziendali e con gli organi di supervisione esterna.

Persona di contatto

Richiedi informazioni

CAS Fidleg Officer

CAS Fidleg Officer

Date e orari

Lezione 1
Da maggio a ottobre 2021