CAS Wealth Management and Sustainability

Certificazione universitaria

(112 ore)

Periodo del corso
Dal 9 marzo al 30 novembre 2022

Calendario
Scarica calendario

Termine iscrizioni
18 Febbraio 2022

Erogazione
Blended learning

Edizione
V edizione

Livello
Avanzato

In collaborazione con

Il corso si rivolge a:

Investment Specialist
Gestore patrimoniale
Trustee
Wealth and Tax Planning Advisory
Asset e Portfolio management
Consulenza clientela Wealth Management
Consulente finanziario

Tematiche trattate

Asset & Wealth Management

Costo della formazione

Quota standard: CHF 10'800

Quota esame: CHF 500

Presentazione del corso

Negli ultimi anni il settore del wealth management ha subito dei cambiamenti importanti, non solo in termini del quadro normativo e fiscale, ma anche per quanto riguarda l’emergere di nuovi trend, tra cui quello della finanza sostenibile. Anche gli ultimi sviluppi a livello informatico porteranno in breve alla nascita di nuovi modelli operativi di interazione con il cliente.

Nel contesto attuale emerge l’importanza che il professionista disponga delle competenze per analizzare la situazione d’insieme del cliente, non limitata alla pura gestione finanziaria, ma comprensiva anche delle tematiche di tipo aziendale e degli investimenti in strumenti alternativi nel rispetto della nuova normativa e considerando le nuove tendenze emerse dalla finanza comportamentale e dal settore fintech.

Un’altra tematica che i consulenti devono ormai conoscere sempre più in profondità è quella dedicata alla finanza sostenibile: un concetto molto ampio che integra nel processo decisionale finanziario criteri sociali, ambientali e di governance (ESG).
Solo in Svizzera, secondo un recente studio della Swiss Sustainable Finance, gli investimenti sostenibili ammontano a fine 2020 o1’520,2 miliardi di franchi, con un aumento del 31% rispetto al 2019. È ormai innegabile che ci troviamo di fronte a un fenomeno che non è più di nicchia: i fondi sostenibili rappresentano ormai il 52% del mercato totale dei fondi svizzeri. I motivi che spiegano questa crescita sono molteplici: da un lato sempre più investitori vogliono investire in modo eticamente e socialmente più responsabile, dall’altro, numerosi studi attestano buone performance degli investimenti che tengono conto di criteri di sostenibilità.

Proprio per queste ragioni l’intero percorso formativo è stato rivisto in quest’ottica, includendo inoltre un modulo indipendente dedicato interamente alla finanza sostenibile (Fit for sustainable Finance).

Per fornire un concreto supporto agli operatori della piazza al fine di consolidare le suddette competenze, il Centro Studi Villa Negroni (CSVN) e la Facoltà di scienze economiche dell’Università della Svizzera italiana (USI), in base a un accordo di collaborazione di progettazione comune, propongono la quinta edizione di un percorso formativo diretto primariamente a consulenti wealth manager e a gestori patrimoniali attivi nel settore bancario o fiduciario.

Il superamento dell’esame finale permette di acquisire la Certificazione CAS e i rispettivi crediti formativi di livello accademico: 10 ECTS (1 credito ECTS corrisponde a circa 25-30 ore di lavoro). Al fine di integrare i temi affrontati in alcuni moduli, ai partecipanti saranno di volta in volta segnalati altri corsi del CSVN riguardanti aspetti giuridico/fiscali pertinenti e frequentabili a tariffe agevolate.
La maggior parte dei moduli del CAS Wealth Management and Sustainability sono riconosciuti per il mantenimento della certificazione di consulente alla clientela bancaria della Swiss Association for Quality (SAQ). Il CAS Wealth Management and Sustainability è una formazione accreditata da VSV I ASG e riconosciuta nell’ambito delle STEP Member’s CPD (Continuing Professional Development) obligations per alcuni moduli scelti.
A titolo propedeutico e incluso nella quota di partecipazione, i partecipanti possono accedere liberamente a una formazione e-learning su temi scelti di statistica finanziaria.

12 moduli inclusi

È attualmente possibile acquistare singolarmente i seguenti moduli del percorso:

Modulo 1
Il mercato del Wealth Management
Modulo 2
Argomentare e negoziare nel Wealth Management
Modulo 3
Wealth Management: identificazione delle esigenze finanziarie e profilatura del cliente
Modulo 4
Family Office e Strategic Asset Allocation
Modulo 5
Fit for Sustainable Finance
Modulo 6
Opzioni e prodotti strutturati nella gestione patrimoniale
Modulo 7
Wealth Management: implementazione del portafoglio
Modulo 8
Investimenti in fondi alternativi e private equity in un’ottica di portafoglio
Modulo 9
Real Estate Wealth Management
Modulo 10
Art Wealth Management
Modulo 11
Consulenza olistica a UHNWI nel Wealth Management
Modulo 12
Impatto del Fintech nel Wealth Management
Al termine della formazione il partecipante:
– è informato sui trend di mercato, anche a livello tecnologico, e ha affinato le proprie competenze imprenditoriali di acquisizione e fidelizzazione del cliente;
– è in grado, tenendo conto dei nuovi vincoli normativi, di offrire servizi di investimento finanziario, allineati al profilo di rischio del cliente e alle sue esigenze, includendo prodotti finanziari tradizionali, derivati e alternativi;
– ha appreso il quadro regolamentare, il processo di vendita, le opportunità e i principi di valutazione degli investimenti sostenibili;
– è consapevole delle particolarità che caratterizzano il cliente imprenditore, proponendo una consulenza adeguata e tenendo conto anche delle opportunità a livello aziendale.



Data ultimo aggiornamento: 1 Dicembre 2021

Persona di contatto

CAS Wealth Management and Sustainability

Date e orari