SAQ

Contabilizzazione e verifica di operazioni straordinarie

Percorso formativo CSVN

(18 ore)

Periodo del corso
Dall'1 Marzo al 16 Marzo 2021

Termine iscrizioni
19 Febbraio 2021

Erogazione
In aula

Edizione
I edizione

Livello
Avanzato

SAQ Certified

KMU-CSB-21-3060;
CCOB-CSB-21-3060

IFPF (Istituto di formazione delle professioni fiduciarie)

Il corso si rivolge a:

Fiduciario commercialista
Consulenza clientela aziendale
Consulente alla clientela individuale SAQ
Consulente alla clientela PMI SAQ

Tematiche trattate

Accounting

Costo della formazione

Quota standard: CHF 1'260

Quota membri ABT, FTAF:

CHF 1080

Presentazione del corso

Con l’espressione “operazione straordinaria” si fa riferimento a strumenti il cui fine immediato è lo sviluppo dell’azienda oppure un suo ridimensionamento sempre, però, nell’ottica di un miglioramento della posizione strategica della realtà imprenditoriale stessa.
L’operazione straordinaria, infatti, non è funzionale esclusivamente a strategie di ampliamento o di inserimento in nuovi mercati, ma può rispondere anche ad esigenze di liquidazione anticipata a fronte di situazioni di difficoltà e di ritiro da settori.
E’ evidente, pertanto, come essa possa incidere sulla struttura aziendale, sulle risorse patrimoniali a disposizione, sugli assetti organizzativi e gestionali: non, peraltro, vengono definite “straordinarie”, dato che incidono profondamente sulla vita e sulla struttura dell’azienda.
Indipendentemente dallo scopo a cui tali operazioni debbano rispondere una volta pianificate, esse rappresentano strumenti volti alla creazione di valore.
Alla luce di queste considerazioni, l’Istituto di Formazione delle Professioni Fiduciarie dedica al tema delle operazioni straordinarie quattro iniziative, per fornire al professionista un inquadramento degli aspetti essenziali che deve considerare nel prestare il suo servizio di consulenza in un processo così importante come quello relativo alla realizzazione di un’operazione straordinaria, cercando di massimizzare il risultato e minimizzare i tempi dell’operazione stessa.
La prima iniziativa è dedicata alle questioni della contabilizzazione e della revisione: tre giornate di sei ore ciascuna, due dedicate agli aspetti contabili e una a quelli di verifica, impostate su un’equilibrata integrazione tra approfondimenti concettuali e casi pratici, laddove le problematiche di contabilità vengono affrontate già nella prospettiva della revisione.
Seguiranno i corsi dedicati agli aspetti di valutazione finanziaria delle operazioni straordinarie, all’inquadramento di carattere giuridico secondo la normativa svizzera e, infine, sugli aspetti fiscali.

Il corso è riconosciuto per il mantenimento della certificazione di consulente alla clientela bancaria della Swiss Association for Quality (SAQ): 18 ore (competenze tecniche e comportamentali).
Al termine del corso, il partecipante:
– ha un inquadramento degli aspetti essenziali da prendere in considerazione nei processi realizzativi di un’operazione straordinaria;
– analizza il trattamento contabile e la verifica delle principali operazioni straordinarie che incidono sulla struttura aziendale;
– grazie a schemi operativi e casi pratici, è in grado di comprendere gli aspetti più critici delle operazioni straordinarie affrontate nel programma.

Persona di contatto

Richiedi informazioni

Contabilizzazione e verifica di operazioni straordinarie

Iscrizione

Titolo
Contabilizzazione e verifica di operazioni straordinarie

Durata
18 ore

Periodo del corso
Dall'1 Marzo al 16 Marzo 2021

Quota standard
CHF 1'260

Quota membri ABT, FTAF

CHF 1080

Erogazione
In aula

Dati del partecipante

Contabilizzazione e verifica di operazioni straordinarie

Date e orari

Lezione 1
01-03-2021, dalle 08.30 alle 15.30

Lezione 2
11-03-2021, dalle 08.30 alle 15.30

Lezione 3
16-03-2021, dalle 08.30 alle 15.30