Controllo dei rischi nella gestione patrimoniale per clienti privati

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Controllo dei rischi nella gestione patrimoniale per clienti privati

Tavola rotonda – Know-how sharing

Webinar
Data
23 Novembre 2021
Orario
15.00 - 18.30
Location
Online
Termine iscrizioni
12 Novembre 2021

Il Webinar si rivolge a:

Compliance
Revisione interna
Risk management/Risk control

Tematiche trattate

Governance / Risk / Compliance

Costo di partecipazione

Quota standard: CHF 280

Quota membri ABT:

CHF 260

Presentazione

Nella gestione patrimoniale per clienti privati le novità introdotte dalla Legge sui servizi finanziari (LSerFi) pongono molte sfide a livello del controllo dei rischi: si pensi ad esempio ai nuovi requisiti in termini di classificazione dei clienti, ai relativi obblighi di informazione, al monitoraggio di eventuali vincoli di investimento posti dagli investitori e alla gestione di possibili reclami.
Queste problematiche fanno sorgere numerose domande di carattere operativo e un’esigenza di condivisione delle proprie esperienze da parte dei professionisti del settore.

Il Centro Studi di Villa Negroni, con questa tavola rotonda indirizzata principalmente alle figure professionali coinvolte nel controllo del rischio in istituti bancari e in società di gestione di media e grande dimensione, vuole rispondere a questa necessità, permettendo la condivisone di know-how pratico tra gli esperti. La discussione verrà anche strutturata sulla base di tematiche suggerite in anticipo da parte degli iscritti e verrà moderata da uno specialista del settore.

È stata avviata la richiesta di accreditamento a VSV I ASG.

Contenuti

Le tematiche verranno definite anche in base all’input ricevuto dagli iscritti che saranno invitati a segnalare in anticipo eventuali aree e argomenti di interesse.
Possibili argomenti di discussione:


1. Come controllare il rischio derivante dalla classificazione dei clienti?
2. Come assicurarsi che il cliente abbia ricevuto le informazioni necessarie nelle diverse fasi di un processo di consulenza?
3. Come eseguire i controlli di appropriatezza e adeguatezza ?
4. Come garantire la best execution di un ordine?
5. Come monitorare che le istruzioni date dai clienti e i relativi vincoli di portafoglio vengano rispettate?
6. Come gestire eventuali reclami?
7. Quali strumenti informatici vengono utilizzati per il controllo del rischio nella gestione patrimoniale per privati?

Moderatore

Enrico Giacoletto: CFA, FRM, EasyReg Sàrl, Ginevra

Data ultimo aggiornamento: 14 Ottobre 2021

Persona di contatto

Iscrizione

Titolo
Controllo dei rischi nella gestione patrimoniale per clienti privati

Tipologia

Webinar

Durata
4 ore

Periodo del corso
23 novembre 2021, 15.00 - 18.30

Quota standard
CHF 280

Quota membri ABT

CHF 260

Erogazione
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Dati del partecipante