Export Controls ed embarghi della Svizzera, dell’Unione Europea e degli Stati Uniti d’America

Streaming

Export Controls ed embarghi della Svizzera, dell’Unione Europea e degli Stati Uniti d’America

Come trasformare tali possibili ostacoli regolatori in opportunità per le aziende

Webinar
Data
19 Ottobre 2021
Orario
8.45 - 16.30
Location
Online
Termine iscrizioni
14 Ottobre 2021

In collaborazione con

Il Webinar si rivolge a:

Consulenza clientela aziendale
Consulenza clientela Wealth Management
Legal
Fiduciario commercialista
Gestore patrimoniale
Compliance
Back e middle office crediti
CdA imprese
CdA

Tematiche trattate

Governance / Risk / ComplianceLegal

Costo di partecipazione

Quota standard: CHF 500

Quota membri ABT, AITI, ATIO, FIT:

CHF 400

Presentazione

Questo appuntamento formativo annuale mira a presentare le principali caratteristiche della disciplina in materia di sanzioni economiche – comunemente conosciute come embarghi – previste dagli ordinamenti svizzero, UE e statunitense, con accenni al “dual-use”


Il training punta ad espandere il più possibile la consapevolezza dell’importanza della compliance (da parte degli operatori economici in materia di Export Controls) e dell’aggiornamento continuo: peraltro, tra le azioni previste dalla best practice indicata sia dalla SECO che dalle principali giurisdizioni e amministrazioni. 


In particolare, quest’anno assume grande importanza la riforma della legislazione in materia di beni duali e del relativo Regolamento di Base da parte dell’Unione Europea.  Lo stesso, entrato in vigore proprio a settembre 2021, contiene importanti novità sia per le aziende, sia per gli operatori del commercio internazionale.


Inoltre, nonostante l’amministrazione Biden sia ormai da tempo al governo, non vi è ancora stato, da parte degli USA, un forte e sistemico affievolimento delle sanzioni economiche e degli embarghi ad applicazione extraterritoriale.  Cosa ci si potrà aspettare per i prossimi mesi?


La Svizzera – che di fatto ha sempre seguito il regime sanzionatorio dell’Unione Europea – a seguito di un recente pronunciamento del Tribunale Federale si sta avviando verso una strada non sempre in linea con quella dell’Unione Europea?
L’Unione Europea riuscirà, attraverso il cosiddetto “Regolamento di Blocco”, in fase di riforma e oggetto di consultazione pubblica, a frenare l’applicazione delle sanzioni USA in territorio europeo?


Il Webinar tenderà a dare risposta a questi e ad altri quesiti e, soprattutto, a spiegare alle imprese partecipanti come, muovendosi sapientemente nel complesso mondo delle sanzioni economiche e degli embarghi, sia possibile trasformare questi ostacoli regolatori in opportunità commerciali. Verranno inoltre accennati i profili relativi al dual-use rispetto alla Svizzera e all’Unione Europea nonché le principali novità in merito.

Contenuti


  1. Introduzione agli Export Controls: principali definizioni e nozioni, implicazioni, extraterritorialità, compliance e sanzioni.

  2. Le caratteristiche della legislazione statunitense in materia di embarghi e le conseguenze per le imprese e le banche svizzere. L’impatto del COVID-19 e le principali novità dell’anno 2021. Quale effetto avrà la mancanza di materie prime, che sta caratterizzando la seconda parte del 2021, sulle sanzioni USA?

  3. Panoramica sul nuovo Regolamento di Base in materia di Dual Use dell’Unione Europea. Quale compliance per le aziende svizzere con filiali nell’Unione Europea?

  4. Breve panoramica sul sistema delle sanzioni ed embarghi UE e rispetto al cosiddetto Regolamento di Blocco UE.

  5. Il sistema delle sanzioni economiche e degli embarghi svizzeri – Verso un’applicazione meno coordinata con l’Unione Europea delle sanzioni economiche svizzere?

  6. I meccanismi di compliance con le sanzioni UE, Svizzere e USA – Come creare in azienda un meccanismo di compliance appropriato ed onnicomprensivo, minimizzandone i relativi costi.

  7. Le banche e le finanziarie prese fra due fuochi: le sanzioni economiche USA e il Regolamento di Blocco UE. Strategie di compliance per gli istituti di credito ed il settore finanziario.

Relatori

Laura Beretta: Business Law & International Trade Advisor

Davide Rovetta: Avv., EU Customs Law & WTO Expert

Data ultimo aggiornamento: 12 Ottobre 2021

Persona di contatto

Iscrizione

Titolo
Export Controls ed embarghi della Svizzera, dell’Unione Europea e degli Stati Uniti d’America

Tipologia

Webinar

Durata
6 ore

Periodo del corso
19/10/2021, 8.45 - 16.30

Quota standard
CHF 500

Quota membri ABT, AITI, ATIO, FIT

CHF 400

Erogazione
Live streaming

Dati del partecipante