Lotta contro la frode assicurativa

Convegno
Data
15 Giugno 2021
Orario
13.30-17.00
Location
Villa Negroni
Termine iscrizioni
14 Giugno 2021

Accreditato da

Il Convegno si rivolge a:

Agente/Consulente assicurativo
Broker assicurativo/Intermediario
Legal
Management assicurativo

Tematiche trattate

Insurance Management

Costo di partecipazione

Sconto early booking fino al 31 Maggio 2021 !

Quota standard: CHF 400 CHF 340

Presentazione

In ogni assicurazione sociale e privata può succedere che gli assicurati ricevano prestazioni a cui non avrebbero diritto o non ottemperino al versamento degli oneri sociali.
Il seminario si soffermerà sulla lotta alla frode assicurativa, in particolare nell’assicurazione malattie, nell’assicurazione per l’invalidità e nell’assicurazione privata.

Saranno approfonditi i concetti di abuso e frode e le conseguenze amministrative nelle assicurazioni sociali, contrattuali nell’assicurazioni private e penali in entrambe; come pure la violazione dell’obbligo di informare o l’omissione non intenzionale di indicazioni nel quadro dell’accertamento al diritto a prestazioni. Anche le conseguenze penali per un assicurato che cerca in modo intenzionale e criminoso di ottenere prestazioni assicurative, senza soddisfare le condizioni di diritto richieste, o che riesce in questo intento, saranno oggetto del convegno.

Pertanto, in caso di frode accertata, gli assicuratori sociali e privati adottano i necessari provvedimenti, quali la sospensione e la restituzione delle prestazioni riscosse indebitamente e, a seconda della gravità, la segnalazione all’Autorità penale.

A tale scopo è importante che il rilevamento dei casi ed i relativi interventi siano effettuati tempestivamente e che i collaboratori che se ne occupano vengano formati e sensibilizzati adeguatamente nell’individuazione delle fattispecie e sulla corretta trattazione dei casi sospetti, procedendo ad esempio ad accertamenti più approfonditi.

Il CSVN organizza per l’area assicurativa, nell’ambito di una serie di quattro seminari in materia di disposizioni generali di procedura, questo convegno il cui intento è approfondire la gestione della lotta contro gli abusi e la frode assicurativa, anche nell’ottica delle modifiche alla LPGA e al CP, al fine di poter individuare e misurare i rischi connessi.
Dopo un inquadramento normativo generale della tematica, ci si soffermerà su alcuni risvolti puntuali della normativa applicabile, per concludere con l’analisi di un caso.
L’iniziativa si caratterizza per i risvolti pratici e operativi, nonché la possibilità di interazione tra relatori e partecipanti.

Il convegno rappresenta il primo incontro della collana “Area assicurativa: disposizioni generali di procedura” che include i seguenti convegni:

  1. La lotta contro la frode assicurativa – 15 giugno ore 13.30-17.00
  2. La gestione dei casi in ambito assicurativo: argomenti scelti – 17 giugno 2021 ore 13.30-17.00
  3. La Sorveglianza degli Intermediari Assicurativi – previsto per settembre 2021
  4. La gestione del rischio cyber in ambito assicurativo – previsto per dicembre 2021


Per maggiori dettagli sulla collana, si rimanda all’articolo dell’Avv. Carlo Marazza. “Una collana di seminari per comprendere le trasformazioni del mondo assicurativo”.

Il convegno si colloca all’interno del nuovo sistema di formazione continua in ambito assicurativo CICERO, di cui l’Istituto di Formazione delle Professioni assicurative (IFPA) del Centro Studi Villa Negroni è accreditato come ente certificatore CICERO.

La presente formazione riconosce 4 crediti CICERO.

Contenuti

1. Lotta alla frode assicurativa nell’assicurazione malattie, nell’assicurazione per l’invalidità, nell’assicurazione privata
2. Osservazione degli assicurati (art.43a e segg. LPGA)
3. Ottenimento illecito di prestazioni di un’assicurazione sociale o dell’aiuto sociale (art. 148a CP)
4. Caso pratico e comune AI e AMal
5. Round table

Relatori

Manuel Bronz: Esperto LFA-EC,CSS Assicurazioni

Rino Buttice: esperto LFA-EC, membro dei quadri, CSS Assicurazioni

Monica Maestri: Capo dell’Ufficio cantonale AI, Istituto delle assicurazioni sociali

Elisa Sai: Giurista presso l’Ufficio cantonale AI, Istituto delle assicurazioni sociali

Dieter Siegrist: Capo LFA-EC, CSS Assicurazioni

Persona di contatto

Iscrizione

Titolo
Lotta contro la frode assicurativa

Tipologia

Convegno

Data
15 Giugno, 2021
Orario
13.30-17.00
Location
Villa Negroni

Quota standard
CHF 400 CHF 340

Quota membri ABT

CHF 320

Dati del partecipante