Scambio automatico di informazioni: obbligo di adeguata verifica dei conti

Durata
8 ore

Termine iscrizioni
3 Settembre 2020

Erogazione
In aula

Edizione
VII edizione

Livello
Avanzato

Progetto Interreg

Il corso si rivolge a:

Wealth and Tax Planning Advisory
Compliance
Fiduciario finanziario
Gestore patrimoniale
Trustee
Consulenza clientela Wealth Management

Tematiche trattate

LegalTax

Costo della formazione

Quota standard: CHF 720

Presentazione del corso

Conoscere i principi che regolano lo scambio automatico di informazioni, le particolarità, le eccezioni, gli obblighi dai quali non si può prescindere, le buone pratiche ormai diffuse è fondamentale sia nel momento di raccolta dei dati che in quello del loro monitoraggio.
La non corrispondenza delle informazioni o la non corretta raccolta (e conseguentemente la gestione) del dato, può comportare effetti gravosi in numerose prospettive.
A fornire precise indicazioni agli operatori svizzeri, sono la nuova Direttiva dell’Amministrazione Federale delle Contribuzioni, del 23 gennaio 2019, e la Direttiva tecnica. Colonne portanti di questo modulo, insieme alla prassi, le Direttive rappresentano il fil rouge delle tematiche trattate, quali gli obblighi nella gestione della relazione con il cliente avente residenza fiscale all’estero, il censimento delle nuove relazioni oggetto di scambio e gli obblighi di diligenza a fronte di cambiamenti di circostanza.
Il presente percorso formativo si caratterizza per un approccio estremamente pratico che, attraverso l’utilizzo di esempi concreti, mira a consentire al partecipante di poter riportare alla propria attività quotidiana le tematiche affrontate.
Per completare la propria formazione relativa alla cooperazione internazionale in ambito fiscale è possibile frequentare anche il modulo precedente: Strumenti di cooperazione internazionale e scambio di informazioni oppure il percorso Cooperazione internazionale in ambito fiscale

Questo modulo fa parte del Percorso Tax compliance internazionale
Al termine del Modulo, il partecipante:
– ha appreso le basi dello scambio automatico di informazioni come trova applicazione in Svizzera;
– è in grado di seguire l’intero processo attraverso il quale si realizzano gli obblighi a carico degli Istituti finanziari tenuti alla trasmissione dei dati all’Amministrazione finanziaria nazionale.

Persona di contatto

Richiedi informazioni

Scambio automatico di informazioni: obbligo di adeguata verifica dei conti

Iscrizione

Titolo
Scambio automatico di informazioni: obbligo di adeguata verifica dei conti

Durata
8 ore

Quota standard
CHF 720

Erogazione
In aula

Dati del partecipante

Scambio automatico di informazioni: obbligo di adeguata verifica dei conti

Date e orari

Lezione 1
17/09/2020, 09.00 – 17.00