SSS Kalaidos Banking+Finance School

Durata
820 ore

Periodo del corso
Da novembre 2021 ad ottobre 2024

Calendario
Scarica calendario

Termine iscrizioni
31 Agosto 2021

Erogazione
Blended learning

Edizione
XV edizione

Livello
Avanzato

Il corso si rivolge a:

Consulenza clientela aziendale
Consulenza clientela Wealth Management
Consulenza clientela retail banking

Tematiche trattate

Banking

Costo della formazione

Quota standard: CHF 24'900

Presentazione del corso

Il diploma federale in economia bancaria, promosso a livello nazionale dall’Associazione Svizzera dei Banchieri (SwissBanking) è LA certificazione professionale del sistema bancario elvetico. Dall’organizzazione dei primi esami da parte della Commissione svizzera per gli esami professionali di economia bancaria (nel lontano 1943), questo percorso formativo si è costantemente evoluto e adattato ai bisogni dei professionisti bancari, sino a divenire nel 2006, la Scuola Specializzata Superiore di Banca e Finanza.

Secondo il Quadro nazionale delle qualifiche per la formazione professionale, che si basa sul Quadro europeo delle qualifiche, il titolo di Economista bancario dipl. SSS è posizionato al livello 6 (su 8), che corrisponde – nella griglia delle certificazioni di tipo universitario – al livello di un bachelor.
Rispetto al bachelor universitario, il diploma SSSBF si distingue per la specializzazione bancaria dei contenuti erogati e delle competenze acquisite. Scopo di questo inquadramento è facilitare il riconoscimento dei titoli svizzeri all’estero tramite il rilascio di un supplemento esplicativo al diploma.








La Kalaidos Banking+Finance School permette di ottenere delle competenze approfondite e complete per quanto attiene l’attività bancaria e finanziaria nel suo insieme e mira a formare degli operatori bancari che possano assolvere funzioni specialistiche e compiti direttivi ad alto livello. Il percorso didattico è offerto, in Svizzera, da quattro centri di formazione (fra i quali il Centro Studi Villa Negroni per la Svizzera Italiana); esso assicura a tutti i partecipanti uno standard qualitativo equivalente, motivo per cui al titolo federale di economista bancario diplomato è attribuita alta considerazione sia nel mondo della formazione sia, soprattutto, in quello professionale.

Kalaidos Banking+Finance SA è una società detenuta da: Kalaidos Bildungsgruppe Schweiz, Centro Studi Villa Negroni, Fondation Vaudoise pour la Formation Bancaire, ISFB Institut Supérieur de Formation Bancaire.

Requisiti d’ammissione:
– formazione bancaria di base (apprendistato bancario profili E/M, formazione introduttiva in banca per titolari di un diploma di maturità BEM oppure formazione equivalente); sono altresì previste ammissioni su dossier (in particolare per persone con una solida esperienza professionale in ambito bancario e finanziario)
– attività professionale presso un istituto finanziario o bancario almeno al 50%.
Regolamento degli studi
Allegato al Regolamento degli studi
Regolamento di ammissione
Al termine del percorso formativo il partecipante:
– è in grado di applicare le ampie e approfondite nozioni tecniche acquisite sull’insieme dell’attività bancaria e finanziaria a casi pratici e reali del proprio contesto professionale diventando un punto di riferimento per i propri colleghi
– fornisce ai propri clienti, interni e/o esterni, un servizio qualitativo di alto livello con un sensibile miglioramento del grado di soddisfazione percepito fornendo di conseguenza un importante contributo allo sviluppo delle attività
– può ricoprire funzioni di responsabilità applicando le competenze manageriali e le nozioni inerenti l’organizzazione e la gestione di istituti finanziari apprese durante la formazione

Persona di contatto

Richiedi informazioni

SSS Kalaidos Banking+Finance School

SSS Kalaidos Banking+Finance School

Date e orari