Tax Compliance Internazionale

Percorso formativo CSVN

(76 ore)

Periodo del corso
Dal15 aprile al 10 novembre 2021

Calendario
Scarica calendario

Termine iscrizioni
23 Aprile 2021

Erogazione
In aula

Edizione
VII edizione

Livello
Avanzato

Il corso si rivolge a:

Wealth and Tax Planning Advisory
Compliance
Consulenza clientela Wealth Management
Fiduciario commercialista
Gestore patrimoniale
Legal

Tematiche trattate

Governance / Risk / ComplianceTax

Costo della formazione

Quota standard: CHF 5'120

Quota membri ABT, FTAF:

CHF 4480

Quota esame: CHF 400

Presentazione del corso

L’impegno nel ridisegnare la strategia della lotta all’evasione e all’elusione fiscale, in considerazione dell’avanzato processo di internazionalizzazione degli investimenti, delle attività commerciali, delle operazioni finanziarie e della pianificazione patrimoniale con una conseguente interdipendenza tra i mercati, ha prodotto effetti tangibili.

La ricerca di soluzioni, inoltre, per adeguare parte della normativa tributaria ai cambiamenti provocati dalla digitalizzazione di attività e processi sui modelli di business e sul funzionamento delle aziende, sebbene non sia un fatto recente, sta alimentando un importante e sentito dibattito sulla revisione dei principi di fiscalità internazionale.


La Svizzera ha effettuato scelte di politica fiscale internazionale importanti come, per esempio, lo scambio automatico di informazioni, gli standard internazionali relativi all”imposta sul reddito delle società, l’adeguamento di diverse Convenzioni contro la doppia imposizione agli standard minimi del progetto «Base Erosion and Profit Shifting», Convenzione BEPS relativi alle CDI.

Tali cambiamenti, così impattanti, portano in primo piano la problematica della gestione del rischio fiscale che necessita di essere affrontata non solo in termini di conoscenza della normativa sostanziale e procedurale, bensì anche attraverso l’organizzazione di processi interni che permettano di essere effettivamente compliant, senza rinunciare ad una prospettiva di sviluppo, per la quale la piazza svizzera si presta in modo particolare.

Alla luce di tali considerazioni e in virtù della complessità della materia e degli aggiornamenti continui, il programma dell’edizione 2021 del percorso “Tax Compliance Internazionale” è stato rivisitato in base alle seguenti linee:

A) è stato introdotto un Modulo 0, dedicato ai principi fondamentali della fiscalità internazionale, in un’ottica di utilità per l’attività di compliance; rappresenta il primo passaggio per poter meglio affrontare i temi successivi. Può essere frequentato in modo autonomo. Alla sua conclusione è previsto un test multiple choice che permetterà di ricevere il relativo attestato;

B) è stato previsto un modulo specificamente dedicato alla gestione del rischio fiscale internazionale, da un punto di vista organizzativo – gestionale;

C) viene dato uno spazio specifico alle novità della cd. economia digitale;

D) al termine di ogni modulo è previsto un momento di confronto e di ascolto attivo dei partecipanti, le cui necessità formative e di aggiornamento diverranno, così, parte integrante delle lezioni.


Aggiornamento continuo

Ai partecipanti iscritti all’intero Percorso formativo verrà data la possibilità, durante lo svolgimento del percorso, di partecipare gratuitamente a convegni organizzati dal Centro Studi Villa Negroni. L’indicazione delle iniziative per le quali viene prevista questa opportunità, verrà effettuata direttamente dal CSVN ai partecipanti stessi. Il criterio con cui verranno scelti i convegni sarà l’affinità tematica rispetto ai contenuti del percorso.

8 moduli inclusi

È attualmente possibile acquistare singolarmente i seguenti moduli non ancora svolti:

Modulo 1
Tax risk management
Modulo 2
La stabile organizzazione
Modulo 3
Fiscalità dell'economia digitale
Modulo 4
Fiscalità finanziaria internazionale
Modulo 5
Scambio di informazioni in ambito fiscale internazionale
Modulo 6
US International taxation, FATCA e CRS
Modulo 7
Il beneficiario effettivo a livello internazionale
Modulo 8
Trust e strutture affini, aspetti di fiscalità internazionale
Al termine del percorso, il partecipante:
– ha approfondito i fondamenti della fiscalità internazionale e delle relazioni tra loro intercorrenti;
– ha analizzato le problematiche di carattere tributario che più frequentemente si incontrano nei rapporti e nelle operazioni con risvolti internazionali;
– è in grado di orientarsi nella complessa normativa di riferimento;
– è dotato degli strumenti necessari per il contenimento di determinati rischi fiscali derivanti, in particolare, dalla mancata o scorretta individuazione della residenza fiscale, dall’incapacità di porre in relazione obblighi fiscali derivanti da normative differenti, da una sbagliata definizione e/o individuazione di alcune fattispecie complesse.

Persona di contatto

Richiedi informazioni

Tax Compliance Internazionale

Iscrizione

Titolo
Tax Compliance Internazionale

Durata
76 ore

Periodo del corso
Dal15 aprile al 10 novembre 2021

Quota standard
CHF 5'120

Quota membri ABT, FTAF

CHF 4480

Quota esame
CHF 400

Erogazione
In aula

Dati del partecipante

Tax Compliance Internazionale

Date e orari