Sono previsti 3 esami scritti, composti ciascuno da 40 domande in formato multiple choice, della durata di 100 minuti. Alla fine dell’intero percorso è previsto un esame orale, concernente la simulazione di un colloquio con un cliente, della durata di 60 minuti (2 colloqui parziali da 30 minuti). Tutti gli esami, se superati, portano all’ottenimento della certificazione edita dalla Swiss Association for Quality (SAQ), tramite Bankenberatungszentrum | BBZ St.Gallen AG, riconosciuta dal Servizio d’accreditamento svizzero (SAS) della Segreteria di Stato dell’Economia (SECO), secondo le norme ISO 17024, che permette ai candidati di conseguire il titolo di “Consulente alla clientela PMI certificato/a”.
L’ammissione agli esami di certificazione è possibile se il candidato, tramite la sottoscrizione di una
dichiarazione da parte del datore di lavoro, da compilare non prima di due mesi dallo svolgimento dell’esame orale, conferma di essere attivo professionalmente in un istituto finanziario e dispone di un proprio portafoglio clienti oppure, in qualità di specialista interno o agente indipendente, è coinvolto in maniera attiva nella gestione della clientela oggetto della certificazione. Maggiori informazioni sono disponibili nel
regolamento d’esame.
La certificazione è valida 3 anni, con possibilità scaduto il termine di una ricertificazione.