Consulente Aziendale Certificato: clientela PMI (SAQ - ISO 17024)

Certificazione professionale
Durata
48 ore
Erogazione
In aula

Periodo del corso
Dal 5 maggio al 21 novembre 2025

Presentazione

Il percorso formativo che ti supporta nella preparazione e superamento dell’esame, scritto e orale, per la certificazione “Consulente alla clientela PMI certificato/a”, edita dalla Swiss Association for Quality (SAQ)

Obiettivi

Al termine della formazione il partecipante:
  1. sa offrire alla clientela spiegazioni chiare ed esaurienti in merito alle varie tipologie di finanziamento, identificando i potenziali rischi nonché i possibili ambiti di applicazione;
  2. sa offrire alla clientela spiegazioni chiare ed esaurienti concernente le diverse tipologie di prodotti finanziari che possono interessare non solo il titolare d’azienda ma anche l’azienda, identificandone le necessità e i potenziali rischi;
  3. sa offrire alla clientela spiegazioni chiare ed esaurienti in merito alla consulenza in ambito fiscale e legale con particolare attenzione alle necessità finanziarie della PMI

Programma

Il percorso formativo è suddiviso in 4 workshop e un sales training per complessive 48 ore distribuite su un periodo di 7 mesi.
La formazione si caratterizza per una metodologia didattica che alterna momenti di self-study a sessioni in aula.
I partecipanti ricevono in anticipo alcune pubblicazioni che consentono di accelerare il processo di apprendimento riducendo al minimo l’assenza dal lavoro. Tale documentazione è un’esclusiva del Centro Studi Villa Negroni riservata agli iscritti del corso.
In aula le lezioni saranno caratterizzate da un taglio pratico che privilegerà alcuni brevi approfondimenti teorici ma soprattutto alcune esercitazioni; verrà inoltre distribuita un’ulteriore documentazione di supporto sottoforma di slide.

Il percorso formativo comprende le seguenti tematiche

1° workshop “Introduzione alla consulenza finanziaria e aziendale, gestione dei rischi, legal e compliance” (1.5 giorni)
1. Nozioni di base nella consulenza finanziaria
2. Consulenza alla clientela aziendale
3. Risk, Legal & Compliance

2° workshop “Diritto e fiscalità” (1 giorno)
1. Nozioni riassuntive di diritto societario, fallimentare e matrimoniale/successorio
2. Registro di commercio
3. Nozioni riassuntive sulla fiscalità aziendale e immobiliare

3° workshop “Investimenti” (1 giorno)
1. Depositi bancari, fondi d’investimento e prodotti assicurativi
2. Investimenti sul mercato monetario, in divise e metalli preziosi
3. Obbligazioni
4. Azioni e titoli analoghi

4° workshop “Traffico pagamenti, cash management, working capital e finanziamenti” (1.5 giorni)
1. Strumenti e sistemi di pagamento
2. Cash management e working capital
3. Gestione del rischio di credito
4. Prodotti relativi ai finanziamenti aziendali

Sales training (due mezze giornate)
1. prima mezza giornata tutti i partecipanti in plenum per la presentazione dei criteri dell’esame orale
2. seconda mezza giornata a gruppi di 3 partecipanti alla volta per le simulazioni individuali

Interventi

Nadir Rodoni: Vicedirettore, Responsabile Area Banking e docente al Centro Studi Villa Negroni, Vezia

Helen Tschümperlin Moggi: CFA, Responsabile Area Finanza, Centro Studi Villa Negroni, Vezia

Paolo Zucchiatti: Giurista, I & P Law Office, Lugano

Luca Romeo Bernasconi: Avvocato, Senior Partner, Klein Avvocati, Lugano

Roberto Pirola: Consulente e formatore aziendale, Fondatore della Roberto Pirola Communication Gmbh, Bellinzona

Il corso si rivolge a:

Consulenza clientela aziendale

Tematiche trattate

CreditiDiritto e fiscalitàOperazioni bancarie

Esami

Sono previsti 3 esami scritti, composti ciascuno da 40 domande in formato multiple choice, della durata di 100 minuti. Alla fine dell’intero percorso è previsto un esame orale, concernente la simulazione di un colloquio con un cliente, della durata di 60 minuti (2 colloqui parziali da 30 minuti). Tutti gli esami, se superati, portano all’ottenimento della certificazione edita dalla Swiss Association for Quality (SAQ), tramite Bankenberatungszentrum | BBZ St.Gallen AG, riconosciuta dal Servizio d’accreditamento svizzero (SAS) della Segreteria di Stato dell’Economia (SECO), secondo le norme ISO 17024, che permette ai candidati di conseguire il titolo di “Consulente alla clientela PMI certificato/a”.

L’ammissione agli esami di certificazione è possibile se il candidato, tramite la sottoscrizione di una dichiarazione da parte del datore di lavoro, da compilare non prima di due mesi dallo svolgimento dell’esame orale, conferma di essere attivo professionalmente in un istituto finanziario e dispone di un proprio portafoglio clienti oppure, in qualità di specialista interno o agente indipendente, è coinvolto in maniera attiva nella gestione della clientela oggetto della certificazione. Maggiori informazioni sono disponibili nel regolamento d’esame.

La certificazione è valida 3 anni, con possibilità scaduto il termine di una ricertificazione.

Costo della formazione

> Quota standard: CHF 7'470

Data di inizio
5 Maggio 2025
Termine iscrizioni
10 Marzo 2025

Consulente Aziendale Certificato: clientela PMI (SAQ - ISO 17024)

Certificazione professionale

Consulente Aziendale Certificato: clientela PMI (SAQ - ISO 17024)

Iscriviti ora

Compila i campi di seguito con le informazioni di chi parteciperà all’iniziativa in questione.
Termini e condizioni

Certificazione professionale

Consulente Aziendale Certificato: clientela PMI (SAQ - ISO 17024)

Richiedi informazioni

Come vuoi contribuire al progetto Villa Negroni 24 - 25?

Registrazione al Portale

Registrati al portale per accedere alla community.