La fondazione

Uno sguardo sulla nostra fondazione e i principi che ogni giorno guidano il nostro operato

Centro Studi Villa Negroni

Il principale partner di riferimento in Ticino per la formazione continua del settore bancario e finanziario.
Da oltre 30 anni svolgiamo la nostra attività presso la storica sede di Villa Negroni a Vezia, rinomato edificio settecentesco tra i più prestigiosi del nostro territorio.

L’organizzazione interna è suddivisa in 6 aree, le quali cooperano tra loro al fine di favorire l’interdisciplinarità nelle offerte formative proposte.

Visione

Essere il partner di riferimento in ambito formativo per tutti gli operatori della piazza bancaria e finanziaria in Ticino, riconosciuto a livello nazionale per la qualità della formazione.

Missione

Contribuire allo sviluppo della piazza bancaria e finanziaria ticinese offrendo opportunità di formazione e aggiornamento professionale di qualità.

Valori

Il Centro Studi opera sulla base dei seguenti valori: è professionale, orientato ai bisogni della Piazza, collaborativo, pratico, flessibile e innovativo.

La storia del Centro

1990
La nascita
Nasce dall'Associazione Bancaria Ticinese con il nome Centro di Studi Bancari (CSB), al fine di rispondere alle esigenze formative del management bancario, il quale richiedeva proposte di formazione e aggiornamento continuo specifiche. La sua sede è ubicata presso la storica Villa Negroni a Vezia, annoverata tra gli edifici più prestigiosi del Canton Ticino.
1990
2009
La crescita
Acquisisce maggiore autonomia modificando la propria forma giuridica e la propria denominazione in Fondazione Centro di Studi Bancari.
2009
2019
Il rinnovamento
A dieci anni di distanza, la fondazione viene rinominata "Centro Studi Villa Negroni", includendo di fatto la sede storica, considerata tuttora uno degli asset più importanti di cui usufruisce, nella propria denominazione. Il rinnovamento ha lo scopo di rispecchiare l'ampliamento della struttura di offerta della fondazione, non più rivolta unicamente al settore bancario.
2019
Presente
Lo sviluppo
Il Centro Studi è attualmente attivo come centro di formazione e aggiornamento continuo delle professioni bancarie, fiduciarie, assicurative e giuridico-finanziarie della piazza finanziaria ticinese. Le offerte formative tengono conto delle opportunità offerte dalle tecnologie digitali e delle nuove esigenze richieste dal mercato del lavoro.
Presente

I numeri annuali

0 +
Partecipanti coinvolti
0 +
Corsi erogati
0 +
Convegni proposti
0 +
Docenti e relatori