Articoli Categoria: Banking & Finance

Rischi climatici nel bilancio bancario

Lo scorso 10 Novembre l’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) ha divulgato un comunicato stampa dal titolo “Obblighi di trasparenza per i rischi climatici”, mediante il quale intende accrescere la trasparenza su tali rischi nel sistema finanziario; ciò in quanto – evidenzia la FINMA – “gli effetti del cambiamento climatico possono comportare a lungo termine rischi economici significativi per gli istituti finanziari”.

Leggi Tutto »

Nasce il registro svizzero dei consulenti finanziari

Lo scorso luglio la FINMA ha approvato il primo registro svizzero dei consulenti: il registro dei consulenti di BX Swiss SA, a cui è seguita il 14 Settembre 2020 l’approvazione di un secondo registro presso l’Association Romande des Intermédiaires Financiers (ARIF). Ma cosa intende il legislatore della Legge sui Servizi Finanziari (LSerFi) con il concetto di “consulenti d’investimento” e come devono comportarsi a seguito dell’approvazione del primo registro?

Leggi Tutto »

Un riavvicinamento transfrontaliero della finanza all’economia

Confrontata a un cambiamento
epocale del contesto normativo, la
piazza fi nanziaria ticinese è alla
ricerca di nuovi modelli di business.
Partendo dalle caratteristiche del
suo cliente “tipo”, uno dei progetti
Interreg prospetta il riavvicinamento della consulenza fi nanziaria svizzera all’azienda famigliare italiana
nell’ottica del wealth management.

Leggi Tutto »

I conglomerati finanziari specializzati: prospettiva per un nuovo sviluppo della piazza finanziaria ticinese?

Prendendo spunto dagli ultimi dati pubblicati, viene qui ricostruito e sintetizzato il percorso decennale della piazza finanziaria ticinese, intrecciando evoluzione del contesto internazionale, dinamiche strutturali e modelli organizzativi. È il racconto di un “salto quantico”. Di un “prima”, caratterizzato dalla dicotomia: separazione fra finanza ed economia, frontiere impermeabili, indipendenza degli attori, distinzione delle attività. E di un “dopo”, contraddistinto dall’integrazione: interconnessione fra finanza ed economia, spazi internazionali, collaborazione fra soggetti, intreccio fra servizi. Insomma, un salto di paradigma fra un mondo, dove le caratteristiche delle componenti e la loro crescita primeggiano, a una nuova realtà, dove le relazioni e il loro sviluppo si impongono.

Leggi Tutto »

Il futuro della professione fiduciaria in Ticino: colloquio con Cristina Maderni (Presidentessa FTAF)

Il Canton Ticino già da tempo ha ritenuto opportuno disciplinare la categoria dei fiduciari mediante una legge cantonale, allo scopo di preservare e tutelare la piazza finanziaria locale, tramite la protezione degli utenti dei servizi fiduciari, fornendo maggiore trasparenza al settore e precludendo l’accesso al mercato da parte di operatori che non sono in grado di fornire garanzie sufficienti di professionalità e affidabilità.

Leggi Tutto »

Il Risk Management ai tempi del Coronavirus

L’estendersi a livello mondiale dell’epidemia di Coronavirus ha scatenato una caduta dei mercati finanziari la cui velocità ha pochi precedenti. Quali strategie di diversificazione dei rischi di portafoglio hanno funzionato e quali no?

Leggi Tutto »

Newsletter