Consulente Aziendale Certificato: clientela PMI (SAQ – ISO 17024)

Un percorso formativo mirato che ti accompagna passo dopo passo nella preparazione e nel superamento dell’esame di certificazione SAQ.

Presentazione

Accompagnare le PMI richiede competenze trasversali, conoscenza del contesto economico e capacità consulenziali evolute. Questo corso prepara alla certificazione SAQ secondo lo standard ISO 17024, fornendo gli strumenti necessari per offrire un supporto strategico, finanziario e operativo alle piccole e medie imprese in modo professionale e riconosciuto.

Il corso ti consentirà di:

  • Identificare e descrivere le esigenze finanziarie specifiche delle piccole e medie imprese (PMI).
  • Analizzare i principali strumenti finanziari e le soluzioni di credito adatti alle PMI.
  • Applicare le normative e le best practice nella consulenza finanziaria alle PMI.
  • Valutare le performance finanziarie delle PMI, utilizzando indicatori chiave e presentando un’analisi critica.
  • Sviluppare una strategia di consulenza personalizzata per una PMI e per il suo titolare.

Focus tematico

  • Analisi del ciclo di vita aziendale – bisogni creditizi, finanziari e fiscali di una PMI
  • Valutazione e gestione del rischio d’impresa – strumenti di analisi e rating
  • Prodotti bancari e soluzioni su misura per PMI – finanziamenti e investimenti
  • Consulenza personalizzata – metodi, comunicazione e gestione relazionale
Consulenza clientela aziendale

Esami

Sono previsti 3 esami scritti, composti ciascuno da 40 domande in formato multiple choice, della durata di 100 minuti. Alla fine dell’intero percorso è previsto un esame orale, concernente la simulazione di un colloquio con un cliente, della durata di 60 minuti (2 colloqui parziali da 30 minuti). Tutti gli esami, se superati, portano all’ottenimento della certificazione edita dalla Swiss Association for Quality (SAQ), tramite Bankenberatungszentrum | BBZ St.Gallen AG, riconosciuta dal Servizio d’accreditamento svizzero (SAS) della Segreteria di Stato dell’Economia (SECO), secondo le norme ISO 17024, che permette ai candidati di conseguire il titolo di “Consulente alla clientela PMI certificato/a”.

L’ammissione agli esami di certificazione è possibile se il candidato, tramite la sottoscrizione di una dichiarazione da parte del datore di lavoro, da compilare non prima di due mesi dallo svolgimento dell’esame orale, conferma di essere attivo professionalmente in un istituto finanziario e dispone di un proprio portafoglio clienti oppure, in qualità di specialista interno o agente indipendente, è coinvolto in maniera attiva nella gestione della clientela oggetto della certificazione. Maggiori informazioni sono disponibili nel regolamento d’esame.

La certificazione è valida 3 anni, con possibilità scaduto il termine di una ricertificazione.

Costo della formazione

> Quota standard: CHF 7'470

Data ultimo aggiornamento: 27 Agosto 2025
Certificazione professionale

Consulente Aziendale Certificato: clientela PMI (SAQ – ISO 17024)

Ricevi il dettaglio in PDF del corso

Nota di Trasparenza: I tuoi dati saranno trattati in conformità con la Legge sulla protezione dei dati, per finalità strettamente legate a questa richiesta. Non riceverai comunicazioni promozionali se non richieste esplicitamente. Puoi richiedere la cancellazione dei tuoi dati in qualsiasi momento. 

Richiedi maggiori informazioni su questa opzione

Scrivici per saperne di più su questa esperienza formativa ancora più interattiva e coinvolgente. 

Come vuoi contribuire al progetto Villa Negroni 24 - 25?

Registrazione al Portale

Registrati al portale per accedere alla community.