In collaborazione con l’Organismo di Autodisciplina PolyReg, il Centro Studi Villa Negroni propone programmi formativi rivolti a consulenti finanziari indipendenti attivi nel Ticino, nella Svizzera tedesca e nella Svizzera francese. L’obiettivo è garantire il mantenimento delle competenze professionali attraverso un percorso mirato, aggiornato e flessibile.

La formazione prevede sessioni di durata variabile tra 2 e 4 ore e la partecipazione consente di aggiornarsi in merito agli standard richiesti per questa categoria professionale.

I contenuti del corso includono aggiornamenti su normative, linee guida e best practice, con approfondimenti specifici per la consulenza finanziaria indipendente. Le lezioni, condotte da esperti del settore, garantiscono una formazione di alto livello e un costante adeguamento alle esigenze del mercato.

Il calendario flessibile consente di scegliere date e modalità di partecipazione in linea con le necessità dei professionisti. Oltre a mantenere le competenze aggiornate, il corso rappresenta un’opportunità di networking e di crescita professionale, promuovendo l’eccellenza nella pratica quotidiana.

I presenti corsi sono accreditati presso i Registri dei Consulenti alla Clientela secondo la LSerFI come corsi di aggiornamento per il mantenimento dell’iscrizione presso gli stessi. 

Il corso “Norme di comportamento per consulenti finanziari indipendenti” è valido ai fini del mantenimento della certificazione di consulente alla clientela bancaria della Swiss Association for Quality (SAQ) per i profili: Wealth Management Advisor (CWMA), 4 ore (competenze comportamentali).

Al termine del corso, il/la partecipante:

  • sarà in grado di applicare le regole di condotta della LSerFi a casi pratici concreti
  • conoscerà la prassi e la giurisprudenza in materia di consulenza finanziaria, con approfondimenti sugli abusi di mercato e sugli aspetti cross border
  • sarà aggiornato sui doveri di informazione ai clienti, sui principi di appropriatezza e adeguatezza come pure sui doveri di documentazione e rendicontazione
  • Approfondimento delle conoscenze delle regole di condotta secondo la LSerFi e casi pratici
  • Aggiornamento giurisprudenziale in materia
  • Focus cross-border: impatti sull’operatività nell’ambito dell’offerta di servizi finanziari;
  • Approfondimento sugli aspetti di market abuse.
  • Classificazione dei clienti;
  • Informazione ai clienti;
  • Adeguatezza e verifica del carattere appropriato;
  • Documentazione e rendiconto;
  • Retrocessioni;
  • Casi pratici.
Alessandro Bizzozero: Dr., già Professore all’Università di Ginevra, già collaboratore della CFB (ora FINMA), Fondatore BRP Bizzozero & Partners SA, Ginevra

Daria Brughelli: Legal Advisor, BRP Bizzozero & Partners SA, Lugano

Donatella Favalli: Avv., Specialista in legal, regulatory e compliance, CAS Privacy e DPO, CAS Compliance in Financial Services

Corsi di aggiornamento per consulenti finanziari indipendenti 2026 – Ticino

04.03.2026, dalle 9.00 alle 13.00

12.05.2026, dalle 09.00 alle 13.00

14.10.2026, dalle 09.00 alle 11.00

Convegno

Corsi di aggiornamento per consulenti finanziari indipendenti 2026 – Ticino

Richiedi informazioni

Richiedi maggiori informazioni su questa opzione

Scrivici per saperne di più su questa esperienza formativa ancora più interattiva e coinvolgente. 

Come vuoi contribuire al progetto Villa Negroni 24 - 25?

Registrazione al Portale

Registrati al portale per accedere alla community.