Il ciclo di incontri sui temi dell’economia e finanza nell’area transfrontaliera organizzati per gli stakeholder del territorio dell’Insubria continua con la settima conferenza dedicata alla costruzione del futuro e al ruolo degli attori locali.
Il seminario è rivolto agli stakeholder del territorio e alla società civile dell’area transfrontaliera per favorire una diffusa consapevolezza sui cambiamenti in atto nell’economia e nella società di un’area che si sta sempre più integrando e che probabilmente non potrà più permettersi di ragionare come due territori separati e distinti.
Sarà anche l’occasione per confrontarsi sulle sfide e sui problemi esistenti oltreché per promuovere iniziative congiunte per affrontarli con progetti condivisi che consentano la sperimentazione “dal basso”.
Saranno presentati i risultati delle ricerche e delle analisi condotte su questi temi ma, soprattutto, i progetti avviati negli ultimi anni a partire dal mondo della ricerca e della società civile che ha, poi, spinto iniziative sia delle forze sociali sia delle istituzioni pubbliche locali.
Introducono:
Raphaël Scacchi, BAK Economics – BaselGioacchino Garofoli, CRIEL – Università degli Studi dell’InsubriaIntervengono:
Giuseppe Augurusa, Responsabile nazionale Frontalieri Furio Bednarz, SUPSIGianluca Bianchi, Confindustria VareseDaniela Buehrig, AITIDavide Galimberti, Sindaco di VareseEnrico Mascheroni, GLIMichele Arnaboldi, USI
*L’iniziativa si svolgerà in formula ibrida ovvero in presenza presso il Centro Studi Villa Negroni, Vezia (Lugano) e online tramite Piattaforma Zoom.
1. Presentazione dei risultati delle ricerche condotte relativamente al processo di integrazione economico – finanziaria dell’area insubrica
2. Analisi dei progetti avviati negli ultimi anni
3. Spazio riservato alle riflessioni del pubblico