Il corso si situa all’interno del percorso formativo di Perito/a in assicurazione con attestato professionale federale e fa parte dei moduli elettivi tra quelli delle Assicurazioni di Danno: Cose, Infortuni, AVS/AI/Assicurazioni Sociali e Malattia.
In questo modulo verrà fornita dapprima un’ampia panoramica del ramo cose, in seguito verranno approfondite le singole tematiche descrittive e tecniche che compongono il settore in esame. Nello specifico si focalizzerà l’attenzione sulle varie tipologie d’assicurazione di cose e sulle basi regolamentari sulle quali si fonda questo particolare ramo assicurativo. Verrà analizzato nel dettaglio il processo che, dall’analisi del rischio porta alla nascita di un contratto, alla sua amministrazione e cessazione e, di conseguenza, alla gestione dei sinistri verificatisi.
Il corso è inoltre corredato da una cospicua trattazione di casi pratici necessari ai fini di una ottimale assimilazione dei concetti acquisiti e di una immediata applicazione degli stessi all’attività lavorativa quotidiana.
Inoltre, il corso si colloca all’interno nel sistema di formazione continua in ambito assicurativo CICERO, di cui l’Istituto di Formazione delle Professioni assicurative (IFPA) del Centro Studi Villa Negroni è accreditato.
La presente formazione riconosce 48 crediti CICERO.