Online

Basics in fiscalità internazionale

Percorso formativo CSVN

(12 ore)

Periodo del corso
Dal 15 aprile al 22 aprile 2021

Termine iscrizioni
9 Aprile 2021

Erogazione
Online

Edizione
I edizione

Livello
Base

Progetto Interreg

Il corso si rivolge a:

Gestore patrimoniale
Consulenza clientela Wealth Management
Consulenza clientela retail banking
Fiduciario commercialista
Compliance
Praticante/Allrounder/Stagista

Tematiche trattate

Tax

Costo della formazione

Quota standard: CHF 720

Quota membri ABT, FTAF:

CHF 600

Presentazione del corso

Stiamo assistendo a un importante processo evolutivo delle competenze nell’ambito della fiscalità internazionale richieste nel settore finanziario, complici le azioni adottate per garantire trasparenza e cooperazione internazionale in materia tributaria per combattere l’evasione e l’elusione.
Pertanto, sempre più operatori e professionisti sono coinvolti, a vario titolo, in attività di ottemperamento di obblighi tributari piuttosto che di raccolta dei dati e di successiva verifica e aggiornamento, concretizzando le basi dell’attività di compliance fiscale.
Si tratta di operazioni che richiedono la conoscenza di alcuni presupposti appartenenti alla sfera giuridico – tributaria, come, per esempio, il concetto di residenza fiscale, di doppia imposizione internazionale, di evasione e di elusione e di scambio di informazioni.

L’iniziativa ha lo scopo di inquadrare i concetti basilari su cui si fondano le principali problematiche di fiscalità internazionale e rispetto alle quali, il partecipante avrà la possibilità di approfondire tramite la partecipazione al percorso Tax Compliance Internazionale.

Una breve lettura propedeutica preparata ad hoc per l’iniziativa permetterà l’introduzione ai principi generali del diritto tributario internazionale, rappresentando un momento di sintesi che consentirà una partecipazione più consapevole alle lezioni.
Un test finale multiple choice, la cui partecipazione è volontaria, permetterà di avere un immediato feedback sulla comprensione dei temi più importanti.
Al termine del corso, il partecipante:
  • conosce il significato della terminologia tecnica propria della fiscalità internazionale;
  • ha un inquadramento delle tematiche di diritto tributario internazionale basilari per lo sviluppo di competenze più complesse e articolate;
  • possiede una focalizzazione sulla prospettiva svizzera in relazione a specifiche tematiche di fiscalità internazionale;
  • ha un inquadramento delle fonti normative principali e delle fonti attraverso le quali si sviluppa la politica fiscale internazionale di un Paese.

Persona di contatto

Richiedi informazioni

Basics in fiscalità internazionale

Iscrizione

Titolo
Basics in fiscalità internazionale

Durata
12 ore

Periodo del corso
Dal 15 aprile al 22 aprile 2021

Quota standard
CHF 720

Quota membri ABT, FTAF

CHF 600

Erogazione
Online

Dati del partecipante

Basics in fiscalità internazionale

Date e orari

Lezione 1
15-04-2021, dalle 14.00 alle 17.30

Lezione 2
19-04-2021, dalle 14.00 alle 17.30

Lezione 3
22-04-2021, dalle 14.00 alle 17.30