Il percorso formativo è suddiviso in 5 workshop e un sales training per complessive 60 ore distribuite su un periodo di 8 mesi.
La formazione si caratterizza per una metodologia didattica che alterna momenti di self-study a sessioni in aula.
I partecipanti ricevono in anticipo alcune pubblicazioni che consentono di accelerare il processo di apprendimento riducendo al minimo l’assenza dal lavoro. Tale documentazione è un’esclusiva del Centro Studi Villa Negroni riservata agli iscritti del corso.
In aula le lezioni saranno caratterizzate da un taglio pratico che privilegerà alcuni brevi approfondimenti teorici ma soprattutto alcune esercitazioni; verrà inoltre distribuita un’ulteriore documentazione di supporto sottoforma di slide.
Il percorso formativo comprende le seguenti tematiche
1° workshop “Strategia, prestazioni di base, gestione dei rischi, legal e compliance e politica economica” (1 giorno)
1. Strategia per le operazioni con la clientela privata, colloqui con i clienti e traffico dei pagamenti
2. Politica economica e congiunturale
3. Risk, Legal e Compliance
2° workshop “Investimenti 1: prodotti finanziari di base” (1.5 giorni)
1. Introduzione ai prodotti finanziari, investimenti sul mercato monetario e in divise
2.Fondi d’investimento
3. Obbligazioni
4. Azioni e titoli analoghi
3° workshop “Investimenti 2: prodotti finanziari derivati e strutturati” (1.5 giorni)
1. Fondamenti e operazioni a termine incondizionate
2. Operazioni a termine condizionate
3. Hedge Funds
4. Il mondo dei prodotti strutturati
5. Casi pratici: soluzioni d’investimento
4° workshop “Investimenti 3: gestione del portafoglio” (1 giorno)
1. Aspetti pratici relativi alla gestione del portafoglio
2. Teoria del portafoglio e teoria del mercato dei capitali
3. Fondamenti della finanza comportamentale
5° workshop “Wealth Planning (crediti, previdenza, nozioni giuridiche e fiscali)” (1.5 giorni)
1. Proprietà abitativa, credito lombard e credito al consumo
2. Assicurazioni e previdenza
3. Pianificazione patrimoniale, successoria e fiscale: fondamenti
Sales training (due mezze giornate)
1. prima mezza giornata tutti i partecipanti in plenum per la presentazione dei criteri dell’esame orale
2. seconda mezza giornata a gruppi di 3 partecipanti alla volta per le simulazioni individuali
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Termini e condizioni
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