Dopo le prime quattro giornate e mezzo di formazione (3 workshop) è previsto un esame scritto, composto da 60 domande in formato multiple choice, della durata di 120 minuti. Alla fine dell’intero percorso è previsto un esame orale, concernente la simulazione di un colloquio con un cliente, della durata complessiva di 60 minuti. I due esami, se superati, portano all’ottenimento della certificazione edita dalla Swiss Association for Quality (SAQ), tramite Bankenberatungszentrum/bbz, riconosciuta dal Servizio d’accreditamento svizzero (SAS) della Segreteria di Stato dell’Economia (SECO), secondo le norme ISO 17024, che permette ai candidati di conseguire il titolo di “Consulente alla clientela privata certificato/a”.
L’ammissione agli esami di certificazione è possibile se il candidato, tramite la sottoscrizione di una
dichiarazione da parte del datore di lavoro, da compilare non prima di due mesi dallo svolgimento dell’esame orale, conferma di essere attivo professionalmente in un istituto finanziario e dispone di un proprio portafoglio clienti oppure, in qualità di specialista interno o agente indipendente, è coinvolto in maniera attiva nella gestione della clientela oggetto della certificazione. Maggiori informazioni sono disponibili nel
regolamento d’esame.
La certificazione è valida 3 anni con possibilità, scaduto il termine, di ricertificarsi.