Online

SAQ

Consulenza finanziaria e patrimoniale al cliente "famiglia" italiana

Durata
8 ore

Periodo del corso
28 Aprile 2021, 09.00 - 17.30

Termine iscrizioni
21 Aprile 2021

Erogazione
Online

Edizione
I edizione

Livello
Avanzato

Progetto Interreg

SAQ Certified

CWMA-CSB-20-3059;
IK-CSB-20-3059

Il corso si rivolge a:

Consulenza clientela Wealth Management
Wealth and Tax Planning Advisory
Gestore patrimoniale
Consulenza clientela aziendale
Consulenza clientela retail banking
Trustee
Certified Wealth Management Advisor CWMA SAQ
Consulente alla clientela individuale SAQ

Tematiche trattate

Governance / Risk / ComplianceLegalTax

Costo della formazione

Quota standard: CHF 410

Presentazione del corso

La consulenza finanziaria è una componente di un modello più complesso e articolato (Wealth Management Model). Realizzare questo modello richiede un lavoro di architettura: le competenze tecniche da applicare in modo integrato al patrimonio del cliente sono molteplici e non riscontrabili in un solo consulente.
L’utilizzazione stessa di queste competenze, affinché sia razionale ed efficiente, necessita dell’impostazione di un processo (da intendersi quale insieme di attività correlate e interagenti) che inizia con l’identificazione delle esigenze del cliente, la mappatura del suo patrimonio, la definizione delle caratteristiche del suo contesto e dei fattori ambientali aziendali.
La proposizione di uno strumento finanziario piuttosto che di un istituto di pianificazione non costituisce il servizio di consulenza, bensì solo l’output del processo menzionato.
Se il cliente è un imprenditore e se nell’azienda sono coinvolti altri componenti della famiglia, come in effetti accade spesso, il processo è prevedibilmente più complesso.
Sono diverse le possibilità e gli strumenti a disposizione per configurare questo tipo di attività di consulenza patrimoniale (di cui non c’è una concreta consapevolezza, benché se ne parli): il corso fornisce gli strumenti a disposizione per fornire un servizio di consulenza “olistica”, in particolare al cliente imprenditore italiano.
Il corso si colloca nell’ambito del Progetto INTERREG “La piazza finanziaria ticinese e l’economia del Nord Italia. Stimoli all’integrazione territoriale in ottica transfrontaliera”, il cui scopo è approfondire le tre dimensioni cardine del divenire della regione: norme, economia e finanza.

Il corso è riconosciuto per il mantenimento della certificazione di consulente alla clientela bancaria della Swiss Association for Quality (SAQ): 8 ore (competenze tecniche e comportamentali).

Persona di contatto

Richiedi informazioni

Consulenza finanziaria e patrimoniale al cliente "famiglia" italiana

Iscrizione

Titolo
Consulenza finanziaria e patrimoniale al cliente "famiglia" italiana

Durata
8 ore

Periodo del corso
28 Aprile 2021, 09.00 - 17.30

Quota standard
CHF 410

Erogazione
Online

Dati del partecipante

Consulenza finanziaria e patrimoniale al cliente "famiglia" italiana

Date e orari