8.30-12.00
e 13.30-17.00
L’Intelligenza artificiale, e in particolare quella generativa, occupa un ruolo sempre piú preponderante in diversi contesti professionali, incluso quello bancario-finanziario. Uno degli ambiti maggiormente influenzati dalla proliferazione di strumenti di AI generativa (ad es. ChatGPT o Copilot) è senza dubbio quello della gestione della comunicazione strategica rivolta sia ai collaboratori interni sia alle relazioni con l’esterno (clientela, investitori, regolatori).
Unendo elementi concettuali, riflessioni critiche ed esercitazioni pratiche, il workshop offre ai partecipanti l‘opportunità di familiarizzare con tecniche e strumenti di IA generativa (ad es. prompt engineering) e di valutare i rischi e le opportunità del loro utilizzo nel contesto della comunicazione strategica con la clientela Wealth Management. Premessa fondamentale del workshop è la centralità della fiducia alla base del Relationship Management, costruita e mantenuta dal consulente nel tempo attraverso un approccio strategico alla comunicazione, basato su dialogo, argomentazione e personalizzazione. L’IA generativa sarà presentata ed esaminata come un prezioso strumento a sostegno delle seguenti fasi della gestione della relazione:
1. Preparazione del dialogo: Training e simulazione con diversi tipi di clienti, gestione del disaccordo per identificare le migliori strategie comunicative (anticipare dubbi e obiezioni, rispondere a domande, motivare una proposta, giustificare una performance, comunicare una bad news, etc.)
2. Supporto al dialogo: Presentazione strategica e multimodale dell’informazione (visual support, repackaging, etc.)
3. Realizzazione del dialogo: Sintesi e valutazione dell’informazione e generazioni di raccomandazioni per il ribilanciamento del portafoglio e la preparazione di interazioni successive.
Il workshop presuppone da parte dei partecipanti una minima esperienza nell’uso di comuni strumenti di IA generative, quali ChatGPT o Copilot.
Per garantire la massima efficacia didattica e la corretta personalizzazione del workshop, tutti gli iscritti saranno invitati a rispondere, online, in modo anonimo e in anticipo rispetto allo svolgimento (entro il 18 dicembre 2025), a poche domande.
1. Comunicazione e fiducia nel Wealth Management
2. Caratteristiche della comunicazione strategica nella gestione della relazione
3. IA generativa e il suo ruolo nella gestione della relazione: cenni
4. IA generativa al servizio della comunicazione strategica: rischi e opportunità
5. Strumenti di IA generativa e tecniche di utilizzo nel contesto della consulenza finanziaria
6. Applicazioni pratiche
Scrivici per saperne di più su questa esperienza formativa ancora più interattiva e coinvolgente.
Registrati al portale per accedere alla community.