Le nozioni di statistica sono alla base di numerosi strumenti che quotidianamente i professionisti della piazza finanziaria impiegano, soprattutto nelle attività di risk, wealth e asset management. Il corso si propone di approfondire alcuni temi scelti di statistica che costituiscono competenze basilari e propedeutiche a formazioni e certificazioni rivolte ai profili professionali che gestiscono le suddette attività.
La didattica e-learning adottata agevola l’apprendimento e permette di conciliarlo con gli impegni lavorativi e privati.
Il corso si focalizza sui principali concetti di statistica univariata e multivariata, grazie a sessioni formative curate dai docenti create e riprese ad hoc consistenti in:
– video lezioni semplici, di tipo asincrono;
– video lezioni interattive, in cui sono previste attività di interazione (es: download di approfondimenti, mini quiz, etc.);
– esercitazioni.
L’attivazione del corso è possibile in ogni momento dell’anno all’atto dell’iscrizione quando informazioni di dettaglio sull’organizzazione della formazione saranno accessibili dalla piattaforma didattica online.
si rivolge a:
Tutti i profili
Tematiche trattate
Prodotti finanziari e portfolio management
Costo di partecipazione
Quota standard:CHF 400
Contenuti
1. Analisi statistica dei dati
2. Calcolo delle probabilità
3. Momenti univariati e multivariati
4. Introduzione all’analisi multivariata
5. La regressione lineare
6. La regressione lineare applicata ai mercati finanziari
Interventi
Nicola Carcano: Ph.D., Responsabile Asset Management, Phosphor Asset Management SA, Lugano, Professore di Prodotti strutturati presso l’Università della Svizzera Italiana, Lugano
Alberto Plazzi: Ph.D., Professore di Finanza, Università della Svizzera Italiana e Swiss Finance Institute, Lugano