La nuova normalità nel settore assicurativo al centro di un convegno al Centro Studi Villa Negroni

La nuova normalità nel settore assicurativo al centro di un convegno al Centro Studi Villa Negroni

Condividi articolo:

Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su email
Email

Di fronte a una platea numerosa e interessata si è tenuto lo scorso lunedì 5 settembre a Vezia il convegno “The next new normal nel settore assicurativo – Nuove tecnologie, strategie di governance e trasformazioni in un contesto post pandemico e di cambiamenti geopolitici”, organizzato dal Centro Studi Villa Negroni (CSVN).

Dopo un’introduzione del Presidente del Centro Alberto Petruzzella, i cambiamenti che stanno stravolgendo il settore assicurativo sono stati al centro di un confronto tra figure di spicco del mondo delle assicurazioni: Philomena Colatrella, amministratore delegato di CSS Assicurazioni, Sergio Pietro Ermotti, Presidente del CdA di SwissRe, e Fabrizio Petrillo, amministratore delegato di AXA. La tavola rotonda è stata moderata da Samuele Donnini, Presidente di ASA Ticino e Responsabile della regione mercato sud di Zurigo assicurazioni.

Nel dettaglio sono state affrontate tre tematiche principali: i cambiamenti che la digitalizzazione introdurrà nell’Health Care, le trasformazioni nella gestione dei rischi da parte delle aziende di riassicurazione e il ruolo che l’innovazione avrà nel modello di distribuzione assicurativo. Dal confronto è emerso come la pandemia abbia rappresentato un’incredibile prova di resilienza e innovazione. L’analisi della situazione del settore ha permesso di mettere a fuoco quali tipologie di aziende stiano vincendo nella nuova normalità: sono quelle che, partendo dai loro valori, stanno abbracciando strategicamente modelli e tecnologie innovative, hanno un’organizzazione agile, alimentata dai dati, e si avvalgono dell’intelligenza artificiale nei processi decisionali e nell’automazione. Sono dunque imprese capaci di far leva sulle tecnologie esponenziali come artificial intelligence, cloud, IoT, 5G, blockchain, disponibili su infrastrutture ibride, aperte e sicure, con l’obiettivo di trasformare i modelli di business. Un insieme di fattori cruciali, in grado di contribuire allo sviluppo di prospettive economiche più sostenibili e di garantire una maggiore capacità di resistenza alle crisi.

Durante la tavola rotonda è stato ribadito come questa nuova normalità richieda al settore assicurativo conoscenze e competenze diverse da parte di coloro che svolgono l’attività assicurativa. A fronte di queste esigenze formative il CSVN ha ideato e sviluppato il “CAS Insurance Management”, presentato in anteprima proprio in occasione del convegno da Ivana Benedetti, Responsabile Area Assicurativa, CSVN, Direttrice IFPA, Carlo Marazza, Consulente Scientifico, CSVN e Alberto Plazzi, Prof. di Finanza e Vice-Decano Facoltà di Economia dell’USI. Questa nuova proposta formativa rappresenta il primo programma di formazione universitaria continua in ambito assicurativo con orientamento gestionale, offerto nella Svizzera italiana realizzato in collaborazione con l’Università della Svizzera Italiana (USI) e con diversi professionisti del mondo assicurativo.

A cura di:

Valentina Lucheschi

Project Manager, Comunicazione ed Eventi

Newsletter

Come vuoi contribuire al progetto Villa Negroni 24 - 25?

Registrazione al Portale

Registrati al portale per accedere alla community.