Insurance Management: Parte II

Comunicazione e Distribuzione Assicurativa

Modulo parte del percorso: CAS Insurance Manager 2025
Modulo
Durata
9 ore
Erogazione
In aula

Periodo del corso
Dal 27 marzo all'1 aprile 2025

Accreditato da

Presentazione

Il corso si situa all’interno del percorso formativo del CAS Insurance Manager e completa il Modulo M3, fornendo una formazione dettagliata sulla gestione assicurativa esterna di una compagna assicurativa, ossia sulla gestione della comunicazione e della distribuzione assicurativa.

Esso contribuisce fattivamente ad identificare le modalità comunicative per la miglior gestione del marketing assicurativo, approfondendo le varie modalità comunicative e gli strumenti di marketing tradizionali ed innovativi, in un contesto dinamico di trasformazione e di evoluzione del quadro normativo europeo sulla distribuzione.

I requisiti della direttiva sulla distribuzione delle assicurazioni (IDD) sulla supervisione e la governance del prodotto (POG), mirano a garantire che gli interessi dei clienti assumano un’importanza primaria durante la progettazione del prodotto e per tutto il suo ciclo di vita, compresi gli accordi per la sua distribuzione. Lo scopo non è solo conformità regolamentare, ossia la maggior tutela dei consumatori al momento della sottoscrizione del contratto e la creazione di condizioni di parità (“level playing-field”) tra produttori e distributori di prodotti assicurativi, ma soprattutto, elevano la conoscenza del cliente alla base della rivoluzione nella distribuzione assicurativa.

Per questo e altri motivi, il corso può considerarsi un valido supporto didattico per coloro che si avvicinavano alle tematiche della gestione assicurativa nell’ambito dei corsi universitari di formazione continua e, al contempo, per chi, al di fuori dell’ambito accademico, è coinvolto a diverso titolo nel mondo delle compagnie di assicurazione.

L’articolazione dei temi trattati riflette la scelta di privilegiare una struttura modulare, articolata in 2 parti:

1. La prima parte, muovendo da concetti introduttivi, approfondisce aspetti inerenti la gestione della comunicazione di una compagnia d’assicurazione, alle modalità di comunicazione, al marketing incentrato sul cliente, ai nuovi strumenti di marketing innovativi secondo il “marketing automation”.
2. La seconda parte mira a dare adeguata contezza della gestione della distribuzione di una compagnia di assicurazione, partendo dai trend globali che privilegiano sempre più una riduzione dei costi, ma una sempre più approfondita conoscenza del cliente e del suo ciclo di vita rispettando la conformità regolamentare imposta dalla direttiva sulla distribuzione delle assicurazioni (IDD) sulla supervisione e la “governance” del prodotto (POG).

Questio percorso è riconosciuto da CICERO quale accreditamento alla formazione continua in ambito assicurativo per un credito totale di 9 punti.

Obiettivi

Al termine del corso il partecipante:

– ha appreso e riconosce come i processi comunicativi di una compagnia assicurativa permettano di dare una risposta coordinata e integrata al cliente;
– ha ottenuto una visione completa della gestione del marketing di una compagnia assicurativa passando da un modello “client centric” a un modello orientato al prodotto secondo il ciclo di vita del cliente;
– ha appreso come la nuova normativa sulla supervisione e la governance dei prodotti assicurativi, si basi sulla conoscenza del cliente;
– conosce come i nuovi processi di vendita dei prodotti assicurativi sia alla base di un’offerta integrata e ininterrotta.

Il corso si rivolge a:

Agente/Consulente assicurativo
Broker assicurativo/Intermediario
Comunicazione/Sviluppo prodotti/Marketing
Collaboratore Underwriting e sottoscrizione/Collaboratore servizio interno
Ispettore sinistri/Specialista e Collaboratore sinistri
Management assicurativo

Tematiche trattate

(Self) management e LeadershipAccountingComunicazione e marketing

Costo della formazione

Sconto Early Booking fino al 20 Gennaio 2025!

> Quota standard: CHF 918

Le informazioni complete sono disponibili nel programma che ti invitiamo a scaricare

Data di inizio
27 Marzo 2025
Termine iscrizioni
20 Febbraio 2025

Insurance Management: Parte II

Date e orari

27/03/2025 dalle 13.30 alle 17.00
01/04/2025 dalle 13.30 alle 17.00 e dalle 17.30 alle 18.30
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