Lo sviluppo delle competenze nella trasmissione e nel trasferimento del know-how individuale e organizzativo è di grande attualità in questo periodo caratterizzato dalla rapidità del cambiamento e dall’intensificarsi della complessità. Promuovendo attivamente lo sviluppo delle competenze didattiche fondamentali per garantire un’offerta formativa di qualità elevata in tutte le iniziative del Centro Studi Villa Negroni, vogliamo fornire ai professionisti degli strumenti fruibili tanto in aula quanto nella gestione delle rispettive attività quotidiane.
Le pratiche di validazione dell’esperienza offrono un’opportunità unica agli individui di riflettere sulle proprie esperienze e sugli apprendimenti acquisiti, nonché di sviluppare la capacità di esprimerle efficacemente. Il lavoro sul proprio vissuto, svolto con l’accompagnamento del mentore formativo CSVN (una persona esperta e certificata), permette di giungere a una visione sempre più chiara e razionale del processo di apprendimento in età adulta, superando eventuali convinzioni limitanti.
Attraverso l’accompagnamento nella pianificazione, nella realizzazione e nella valutazione di eventi formativi, coniughiamo le pratiche riflessive con l’acquisizione di nuove conoscenze e metodi in grado di rendere esplicita l’analogia delle competenze rispetto al profilo del formatore FSEA.
L’allenamento all’analisi del proprio e dell’altrui agire in relazione ai concetti di competenza, obiettivi e risultati di apprendimento, facilita il trasferimento del proprio know-how, rafforzando al tempo stesso la fiducia all’interno della relazione didattica.
Per il mantenimento e il perfezionamento delle abilità didattiche dei docenti sono pure raccomandate le iniziative formative inserite nell’Istituto IKARO. Attraverso corsi mirati allo sviluppo del know-how attitudinale, relazionale e organizzativo durante le sessioni di formazione pratica incoraggiamo l’applicazione di metodologie collaudate, che consentono di adattare il proprio approccio alle esigenze specifiche dei partecipanti e creare un ambiente di apprendimento inclusivo e coinvolgente.
Attività per piccoli gruppi (min. 3, max. 6 persone)
Durata: 5 moduli da 3 ore ciascuno (anche in fascia serale)
Attività per piccoli gruppi (min. 3, max. 6 persone)
Durata: 5 moduli da 3 ore ciascuno (anche in fascia serale)
Per informazioni Silvia Spalletta Croci-Maspoli.
Il Centro Studi Villa Negroni ha integrato nel tempo la tradizionale formazione a catalogo con una crescente attività di progettazione formativa personalizzata che propone soluzioni funzionali alla realtà specifica del cliente, fornendo le competenze professionali richieste affinché i soggetti ricoprano con eccellenza le posizioni organizzative loro attribuite.
Registrati al portale per accedere alla community.