Il Centro competenze tributarie e giuridiche della SUPSI, in collaborazione con il Centro Studi Villa Negroni (CSVN) e la Federazione Ticinese delle Associazioni di Fiduciari (FTAF), organizza l’incontro annuale con l’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC).
Anche quest’anno verranno trattate tematiche legate all’imposta sul valore aggiunto (IVA), alle imposte dirette e all’imposta preventiva. In apertura, saranno presentate le principali novità in ambito IVA, in particolare le cifre annuali dell’AFC, l’avanzamento della digitalizzazione, i progetti parlamentari pendenti e, soprattutto, gli adeguamenti di prassi. A seguire, verranno analizzate le principali sentenze emesse dal Tribunale amministrativo federale e dal Tribunale federale su tematiche inerenti all’IVA.
La seconda parte del pomeriggio di studio sarà dedicata agli apporti di capitale “dissimulati” e al rimborso dell’imposta preventiva. Il primo tema è stato oggetto di un’importante decisione del Tribunale federale, seguita da una presa di posizione altrettanto rilevante dell’AFC su come interpretare tali fattispecie. Il secondo e ultimo tema riguarderà i principi e le procedure applicabili al rimborso dell’imposta, illustrati anche attraverso l’ausilio di casi pratici.
Rinunce:
Nel caso in cui il partecipante rinunci al corso, la fattura inerente la quota di iscrizione sarà annullata a condizione che la rinuncia sia presentata entro il termine d’iscrizione. Chi fosse impossibilitato a partecipare può proporre un’altra persona previa comunicazione a SUPSI e accettazione da parte del responsabile.
Osservazioni:
Durante il seminario è data la possibilità ai partecipanti di porre domande e interagire con i relatori.
Attestato di frequenza:
Il rilascio dell’attestato di frequenza avviene solo su richiesta del partecipante.
Informazioni amministrative:
SUPSI, Centro competenze tributarie e giuridiche www.cctg.supsi.ch, diritto@supsi.ch
Scrivici per saperne di più su questa esperienza formativa ancora più interattiva e coinvolgente.
Registrati al portale per accedere alla community.