Il corso si situa all’interno del percorso formativo del CAS Insurance Manager e completa il Modulo M3, fornendo una formazione dettagliata sulla gestione assicurativa esterna di una compagna assicurativa, ossia sulla gestione della comunicazione e della distribuzione assicurativa.
Esso contribuisce fattivamente ad identificare le modalità comunicative per la miglior gestione del marketing assicurativo, approfondendo le varie modalità comunicative e gli strumenti di marketing tradizionali ed innovativi, in un contesto dinamico di trasformazione e di evoluzione del quadro normativo europeo sulla distribuzione.
I requisiti della direttiva sulla distribuzione delle assicurazioni (IDD) sulla supervisione e la governance del prodotto (POG), mirano a garantire che gli interessi dei clienti assumano un’importanza primaria durante la progettazione del prodotto e per tutto il suo ciclo di vita, compresi gli accordi per la sua distribuzione. Lo scopo non è solo conformità regolamentare, ossia la maggior tutela dei consumatori al momento della sottoscrizione del contratto e la creazione di condizioni di parità (“level playing-field”) tra produttori e distributori di prodotti assicurativi, ma soprattutto, elevano la conoscenza del cliente alla base della rivoluzione nella distribuzione assicurativa.
Per questo e altri motivi, il corso può considerarsi un valido supporto didattico per coloro che si avvicinavano alle tematiche della gestione assicurativa nell’ambito dei corsi universitari di formazione continua e, al contempo, per chi, al di fuori dell’ambito accademico, è coinvolto a diverso titolo nel mondo delle compagnie di assicurazione.
L’articolazione dei temi trattati riflette la scelta di privilegiare una struttura modulare, articolata in 2 parti:
1. La prima parte, muovendo da concetti introduttivi, approfondisce aspetti inerenti la gestione della comunicazione di una compagnia d’assicurazione, alle modalità di comunicazione, al marketing incentrato sul cliente, ai nuovi strumenti di marketing innovativi secondo il “marketing automation”.
2. La seconda parte mira a dare adeguata contezza della gestione della distribuzione di una compagnia di assicurazione, partendo dai trend globali che privilegiano sempre più una riduzione dei costi, ma una sempre più approfondita conoscenza del cliente e del suo ciclo di vita rispettando la conformità regolamentare imposta dalla direttiva sulla distribuzione delle assicurazioni (IDD) sulla supervisione e la “governance” del prodotto (POG).
Questio percorso è riconosciuto da CICERO quale accreditamento alla formazione continua in ambito assicurativo per un credito totale di 9 punti.