Insurance Manager: Governance, Risk & Compliance (GRC)

Parte del percorso: CAS Insurance Manager
Seminario
Durata
13 ore
Erogazione
In aula

Periodo del corso
Dal 26 febbraio al 13 marzo 2026

Accreditato da

Presentazione

Situato all’interno del percorso formativo del CAS Inusurance Manager il corso garantisce una formazione sugli aspetti regolamentari, di governance, di gestone finanziaria e di sistema e controllo interno dei rischi.
Grazie al supporto di studiosi del settore e di professionisti che operano nel settore, coniuga la trattazione di tematiche prettamente teoriche con quelle più squisitamente operative, cercando di rendere maggiormente comprensibili i complessi “meccanismi” di funzionamento della “macchina” assicurativa.
Per questo motivo, il corso può considerarsi un valido supporto didattico per coloro che si avvicinavano alle tematiche della gestione assicurativa nell’ambito dei corsi universitari di formazione continua e, al contempo, per chi, al di fuori dell’ambito accademico, è coinvolto a diverso titolo nel mondo delle compagnie di assicurazione.
Il corso contribuisce fattivamente a identificare i modelli per la costruzione di una «gestione» dell’impresa assicurativa, approfondendo le varie funzioni aziendali in un contesto dinamico di trasformazione dei modelli di business e di evoluzione del quadro normativo.
L’articolazione dei temi trattati riflette la scelta di privilegiare una struttura modulare, articolata in 3 parti.
  1. La prima parte, muovendo da concetti introduttivi, approfondisce aspetti inerenti alla governance di una compagnia d’assicurazione, al ruolo dei vari organi interni, alla gestione strategica secondo i requisiti della vigilanza assicurativa.
  2. La seconda parte mira a dare adeguata contezza della gestione finanziaria di una compagnia di assicurazione, della sua gestione tecnica e patrimoniale, del bilancio secondo i nuovi principi contabili internazionali, e dei requisiti patrimoniali.
  3. La terza parte, muovendo da concetti introduttivi, approfondisce aspetti inerenti il sistema di controllo interno che attengono alle funzioni di internal audit e Risk Management, ai processi e gestione e controllo dei rischi in un processo dinamico ed integrato.
  4. Questo percorso è riconosciuto da CICERO quale accreditamento alla formazione continua in ambito assicurativo per un credito totale di 13 punti.

Obiettivi

Al termine del corso il partecipante:

– ha ottenuto una visione completa della governace di una compagnia assicurativa ed il ruolo dei rispettivi organi preposti in un contesto strategico;
– conosce come avvenga la gestione finanziaria di una compagnia assicurativa partendo dal modello tradizionale ALM a misure di RAP;
– ha appreso e riconosce come un sistema di controllo interno integrato dei rischi, permetta di dare una risposta coordinata ai rischi assicurativi, operativi e reputazionali.

Programma

Blocco 1. La Governance assicurativa (4 ore)
– Scopo e contenuti della governance assicurativa – Requisisti normativi
– Ruolo degli organi sociali, del management e delle funzioni di controllo
– Gli organi preposti alla governance (strategie, controllo interno e gestione dei rischi)
– Gestione strategica

Blocco 2. La gestione finanziaria (4 ore)
– Contabilità assicurativa: quadro generale
– Valutazione economica assicurativa: quadro generale
– Asset liability Management: quadro generale
– Ruolo della contabilità assicurativa
– Valutazione Economica delle compagnie assicurative
– ALM in ambito assicurativo

Blocco 3. Sistema di gestione e controllo dei rischi (4 ore)

– Introduzione alla Compliance
– Componenti del sistema di controllo interno
– Framework SCI – integrazione ERM: processi e gestione dei rischi
– Processi operativi assicurativi e contrasto dinamico dei rischi: SCI ottimizzato (digitalizzato)
– Gestione delle informazioni in un sistema di controllo interno integrato

Testimonianza
Cambiamenti sistemici e strategie di governance nella determinazione della gestione finanziaria e del controllo interno.

Per maggiori dettagli sui contenuti specifici del Modulo 3, si invita a scaricare l’intero Programma del CAS Insurance Manager.

Interventi

Federico Corboud: Responsabile SCI- Risk management IAS, Ricercatore Senior SUPSI

Loriano Mancini: Professore Ordinario Facoltà di scienze economiche, Istituto di finanza, USI

Michele Sacco: Head Group Risk Reporting and Analytics, Swiss Re

Testimonianza

Ettore Franzolin: CRO Corporate Solutions EMEA CRO Swiss Re International SE

Il corso si rivolge a:

Agente/Consulente assicurativo
Broker assicurativo/Intermediario
Consulente finanziario
Contabilità/Controlling
Collaboratore Underwriting e sottoscrizione/Collaboratore servizio interno
Fiduciario commercialista
Ispettore sinistri/Specialista e Collaboratore sinistri
Management assicurativo
Risk management/Risk control

Tematiche trattate

AssicurazioniContabilità e controllo di gestioneGovernance / Risk / Compliance

Costo della formazione

Sconto Early Booking fino al 26 Gennaio 2026!

> Quota standard: Il prezzo originale era: CHF 1'560.Il prezzo attuale è: CHF 1'326.

Data di inizio
26 Febbraio 2026
Termine iscrizioni
12 Febbraio 2026

Insurance Manager: Governance, Risk & Compliance (GRC)

26/02/2026 dalle 13.30 alle 17.00
05/03/2026 dalle 8.30 alle 12.00
12/03/2026 dalle 08.30 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 14.30
Seminario

Insurance Manager: Governance, Risk & Compliance (GRC)

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